La rappresentazione della Natività in tempo di Avvento si ripete nel tempo in tutte le contrade del mondo. Tutte in modo diverso, ma sempre affascinante.
Anche a Nogaredo come da tradizione, nella chiesa parrocchiale, dedicata a S. Leonardo, la creatività di Ivan Leoni ha dato vita ad un nuovo, caratteristico presepe.
Si trova nell’angolo a destra di chi entra nel tempio sacro. I materiali usati da Leoni sono ancora una volta quelli naturali e semplici raccolti sotto le vigne o nel bosco: legno, cortecce, grossi tronchi modellati dal tempo e dall’ uomo, sassi di fiume e pietra di cava, muschio… e fantasia.
La Natività del Signore è riflessa nei particolari e si rifà al paesaggio della Destra Adige Lagarinacon i suoi declivi, le montagne e i paesi sparsi qua e là dal piano al monte.
Una scenografia che si rinnova e si amplia e che presenta ogni anno delle novità rilevabili nei complicati meccanismi che fanno girare le ruote dei mulini, delle macchine delle officine, che fanno scorrere l’acqua che trasuda dalle rocce o che stilla nelle fontanelle o che illuminano le numerose scene della vita familiare quotidiana.
Una rappresentazione della Natività che ancora una volta, grazie alla fantasia e all’estro di Ivan leoni, già presidente della corale la Noghera e maestro del coro parrocchiale che anima le celebrazioni religiose affascina e stupisce grandi e piccini.
Lascia una recensione