Centoquaranta presepi sparsi in ogni angolo di uno dei “Borghi più Belli d’Italia” arroccato su un costone di roccia che si affaccia sul lato trentino del Lago d’Idro.
Siamo a Bondone, comune di circa seicento abitanti situato nel lembo più meridionale della Valle del Chiese. Qui dall’inizio di dicembre e fino al prossimo 14 gennaio in tutto il paese e nella sottostante frazione di Baitoni, si tiene una rassegna di presepi all’aperto dal titolo “Natale nel borgo”.
Di fatto molti degli antichi vicoli, delle piazze e piazzette di questo piccolo abitato a sbalzo sul lago sono adornati di presepi di ogni foggia, materiale e grandezza.
E molti sono i visitatori che vengono a vederli. “Questa bella tradizione è partita nel 2018, quando il Comune di Bondone è entrato a far parte dell’Associazione dei Borghi più belli d’Italia”, racconta soddisfatta la giovane sindaca Chiara Cimarolli. “Allora un gruppo di cittadini ha avuto l’idea di iniziare ad allestire i presepi fuori dalle case per addobbare il paese durante le festività. Da quel momento ogni anno la rassegna si è arricchita con nuove idee ed iniziative diventando una tradizione natalizia attesa da residenti e visitatori”.
Cimarolli racconta quindi come a inizio dicembre nell’abitato venga allestita la “Via dei Presepi”, costellata da luci colorate, quasi centoquaranta Natività e una serie di addobbi fatti a mano.
Un filo rosso accompagna lungo questo suggestivo percorso i visitatori, guidandoli tra i vicoli. Organizzatore principale dell’evento l’Associazione culturale “I Carboner”, sottolinea Cimarolli, che ricopre un ruolo centrale nell’organizzazione e nell’allestimento della “Via dei Presepi” ed ha realizzato le Natività nelle piazze e nelle principali aree comunali assieme al Gruppo Alpini di Bondone; fuori dalle abitazioni sono stati invece i residenti a contribuire con la loro creatività. Dallo scorso anno sono state poi messe in atto delle nuove forme di collaborazione con diverse associazioni e realtà del territorio.
“Fondamentale per la creazione di un’atmosfera natalizia unica è il coinvolgimento di tutta la comunità. Una sinergia, questa, tra l’impegno dei volontari e la partecipazione diretta dei residenti che, ha reso l’iniziativa ancora più speciale”, sottolinea la sindaca Cimarolli. Che spiega come ogni presepe si distingua per quel tocco di originalità che lo rende un pezzo unico. I presepi infatti sono stati realizzati secondo le idee e la creatività di ognuno.
Chiediamo: vengono più famiglie a vedere i presepi o persone di un po’ tutte le età? “Sono numerose le famiglie che salgono a Bondone per vedere i presepi, ma non mancano persone di tutte le età.
La rassegna “Natale nel borgo” sta diventando un’attrazione sempre più importante per i residenti della valle e quest’anno, soprattutto nei fine settimana, si sta registrando anche una significativa presenza turistica con visitatori provenienti da altre località trentine o da fuori provincia”, ribadisce Cimarolli.
Cosa li muove a venire a vedere i presepi in un periodo storico in cui la religione non è troppo gettonata? Le festività rappresentano un momento eccezionale per scoprire le peculiarità e le tradizioni di un antico borgo, lasciandosi trasportare dalla magia del periodo natalizio, risponde Cimarolli: “La possibilità di immergersi in un’atmosfera unica spinge la maggior parte dei visitatori a salire a Bondone, dove possono vivere un’esperienza davvero suggestiva”. Qui rimangono affascinati dall’atmosfera magica che avvolge il borgo, specialmente dopo il tramonto, quando le luci di Natale si accendono illuminando l’oscurità tutt’attorno e i presepi e gli addobbi nei vicoli; e l’attenzione dedicata ai dettagli da parte dei volontari è particolarmente apprezzata dai visitatori.
“Per noi, come Amministrazione, la soddisfazione più grande nel realizzare quest’evento è vedere le associazioni collaborare e numerosi volontari dedicarsi con passione alla decorazione dei vari presepi. Il volontariato è il cuore pulsante della nostra comunità e questa rassegna natalizia è la dimostrazione di quanto si possa fare unendo le forze”, commenta la sindaca Cimarolli.
Un augurio da parte sua per i visitatori dei presepi di Bondone per Natale? “A tutti i visitatori porgo i più sinceri auguri di Buon Natale”, conclude Cimarolli. “Che l’atmosfera magica del borgo possa arricchire i vostri cuori e regalarvi momenti ed emozioni indimenticabili”.
Lascia una recensione