Al METS di San Michele un fine settimana con le “Donne Protagoniste Oggi e Domani”

Saranno le “Donne Protagoniste Oggi e Domani” ad essere al centro dell’evento organizzato dal Distretto famiglia Rotaliana Königsberg, in collaborazione con il Comune di San Michele all’Adige, il Circolo ACLI Grumo San Michele all’Adige e il METS – Museo etnografico trentino San Michele, che si svolgerà dal 16 al 19 novembre 2023 per raccontare il genere femminile attraverso storie di forza, impresa e arte nel Trentino. Mostre, teatro, tavole rotonde, danza, presentazioni di libri, musica, laboratori, dimostrazioni e molto altro con le Donne vere e proprie protagoniste di quattro giorni ricchi di iniziative al METS e nei comuni di San Michele all’Adige e Roverè della Luna.

Si parte giovedì 16 novembre alle 17.30 a Roverè della Luna, dove, presso la Sala Kunstgrenzen ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica “Professione Donna” a cura di Marco Weber darà inizio ai quattro giorni di eventi. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 25 novembre, offrendo uno sguardo unico sulle donne nella società contemporanea.

Venerdì 17 novembre alle 17 negli spazi del METS – Museo etnografico trentino di San Michele, si terrà l’inaugurazione della mostra “L’impresa di mettersi in proprio”, curata dal Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura. La giornata proseguirà con la presentazione del video “Donne per le Donne” di Spazi Giovani Rotaliana APPM e una rappresentazione teatrale coinvolgente con le classi seconde della Scuola secondaria di I grado di Mezzocorona.

Sabato 18 novembre, sempre al METS – Museo etnografico trentino San Michele, si svolgerà una giornata, che avrà inizio alle 15.30, e sarà caratterizzata da tavole rotonde sul ruolo delle donne nello sport e come imprenditrici. Alle 17.30 avrà luogo la presentazione del libro “Ciao ciao impostora. Piccolo manuale di sopravvivenza per le donne”. L’intrattenimento musicale con “Le Muse band” e il buffet al femminile, in collaborazione con ENAIP, concluderanno la giornata, seguiti dal concerto dell’Ensemble vocale femminile Guido Gallo alle 20.00.

Infine, domenica 19 novembre, nuovamente al Museo etnografico di San Michele, a partire dalle 15 si svolgeranno una serie di laboratori, dimostrazioni, degustazioni e racconti di donne che eccellono in vari mestieri rappresentati all’interno del Museo. Un’opportunità unica per scoprire la ricchezza e la diversità della professionalità femminile. Ci sarà anche la possibilità di scoprire le donne famose delle Alpi con il gioco “Where are woman in the Alps” e assistere all’improvvisazione di danza a cura della Scuola di Danza Ritmomisto. In serata, quindi, la Sala Polifunzionale del Municipio ospiterà alle 20.00 lo spettacolo “Chi dice donna cossa diselo?” di e con Loredana Cont. L’ingresso è libero con posti limitati, e le prenotazioni sono obbligatorie tramite chiamata o SMS o messaggio Whatsapp al 347 3270152.

Tutti gli eventi che si terranno presso il Museo saranno a entrata libera e gratuita. L’evento in collaborazione con PAT, comune Roverè della Luna, Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, Istituto Comprensivo di Mezzocorona, Spazi Giovani Rotaliana APPM, Enaip Trentino, Scuola Musicale Guido Gallo, Scuola di Danza Ritmomisto.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina