Il professor Gregorio Vivaldelli racconterà il fascino e l’attualità del linguaggio poetico di Dante Alighieri mercoledì 8 novembre alle 20 al teatro Cristallo di Bolzano. La serata, “Ma qui tacer nol posso”, è organizzata dal Comitato della Società Dante Alighieri di Bolzano presieduto dalla dottoressa Raffaella De Rosa, in collaborazione col Teatro Cristallo. Sarà dedicata alla seconda parte dell’ottavo girone dell’Inferno, che Dante chiama “Malebolge”, dove si trovano i fraudolenti, ovvero coloro che hanno passato la loro vita ad ingannare gli altri.
Questa serata si inserisce all’interno del percorso “Le vie del sacro” del Teatro Cristallo, organizzato della Diocesi di Bolzano-Bressanone e delle Acli di Bolzano. Dopo la serata dello scorso febbraio, quando Vivaldelli offrì al pubblico uno sguardo panoramico alla struttura generale dell’ottavo girone soffermandosi in particolare sulla prima, la seconda e la quarta bolgia (relative a quelle dei ruffiani e dei seduttori, degli adulatori e dei maghi e indovini), questa volta invece presenterà la quinta bolgia (quella dei barattieri, sottolineando la particolarità tragico-comica dei suoi custodi infernali) e, nella parte finale dell’intervento, presenterà una sintesi essenziale del celeberrimo canto di Ulisse collocato nell’ottava bolgia (quella dei consiglieri fraudolenti) cercando di farne emergere il fascino e la sorprendente attualità.
I biglietti per partecipare alla conferenza costano: 5 € intero / 4 € ridotto con Cristallo Card. Si possono acquistare presso la cassa del Teatro, presso la biglietteria automatizzata posta nel cortile del Cristallo, tramite l’app del Teatro Cristallo o online andando sul sito www.teatrocristallo.it
Lascia una recensione