Dal pomeriggio di oggi, giovedì 26 ottobre, ma soprattutto dalla sera e nella prossima notte, precipitazioni diffuse interesseranno il Trentino. Le precipitazioni cesseranno ovunque durante la mattinata di domani, venerdì 27 ottobre, quando è previsto un moderato rinforzo dei venti da nord.
La Protezione civile del Trentino ha emesso un’allerta meteo “ordinaria” (gialla) per rischio idrogeologico. Si ritengono possibili domani criticità dovute principalmente a: erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide. Queste criticità potranno causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulla circolazione ferroviaria, nonché sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi.
Entro la tarda mattinata di domani, sono attesi mediamente 15 – 35 millimetri di pioggia (corrispondenti a 15 – 35 litri ogni metro quadrato) ma localmente si potranno registrare accumuli fino a circa 50 millimetri. Le precipitazioni tenderanno ad assumere anche carattere di rovescio o isolato temporale nelle prime ore di domani, quanto è atteso il passaggio di un fronte freddo e, in seguito, i venti tenderanno a ruotare ed intensificare moderatamente da Nord. La quota neve resterà alta: generalmente oltre 2.800 metri, ma localmente potrà scendere anche a quote vicine o inferiori 2500 metri ad inizio e fine evento. Dopo una pausa nel fine settimana, tra lunedì e martedì sono ancora previste piogge diffuse con quota neve oltre i 2.600 metri circa.
Lascia una recensione