Il Gruppo Trentino con Mimmo Lucano organizza una manifestazione per esprimere la sua solidarietà nei confronti dell’ex sindaco di Riace venerdì 20 ottobre dalle 18 alle 20 in largo Luigi Pigarelli, a Trento.
Solo pochi giorni fa, infatti, i giudici della Corte di appello di Reggio Calabria hanno emesso una sentenza che ha assolto Mimmo Lucano dai reati più gravi che gli erano stati imputati in primo grado dal Tribunale di Locri. Mimmo Lucano è stato condannato a un anno e sei mesi con pena sospesa per falso in atto pubblico al posto dei 13 anni e due mesi che gli erano stati inflitti in primo grado per associazione per delinquere, truffa, peculato, falso e abuso d’ufficio.
“L’obiettivo di questa iniziativa – spiega il Gruppo Trentino con Mimmo Lucano in una nota – è quello di ribadire la correttezza e l’innocenza di Mimmo, nonché il nostro impegno continuo per una società più inclusiva e accogliente. Chiediamo al pubblico di unirsi a noi in questo momento cruciale, affinché Mimmo Lucano possa continuare il suo straordinario lavoro per Riace e per il bene comune, senza la macchia ingiusta che questa sentenza ha lasciato sul suo nome”.
In merito alla sentenza della Corte d’appello, il Gruppo che sostiene Mimmo Lucano afferma che “Benché questa sentenza rappresenti un miglioramento rispetto alla condanna precedente, resta comunque una macchia sul nome di Mimmo e sul suo nobile progetto per Riace. Il Gruppo Trentino con Mimmo Lucano desidera ribadire con forza che Mimmo Lucano è stato un modello di correttezza, una persona che ha dimostrato che “l’abuso di umanità non è reato”.
Finora hanno aderito alla manifestazione Assemblea Antirazzista Trento; Centro Pace Ecologia e Diritti Umani di Rovereto; Collettivo Cantieri in movimento di Trento; Speriment/azioni – Gruppo Teatro dell’Oppresso, Trento; Paola Comin; Vincenzo D’Andrea; Jacopo Zannini – Alleanza Verdi Sinistra Italiana.
+++ La manifestazione è stata annullata a causa del maltempo
Lascia una recensione