Un’esperienza sensoriale diversa, che avvicina alla sensibilità di ipovedenti e non-vedenti. Questo è l’iniziativa “4 ristoranti al buio”, promossa dall’Associazione Ristoratori assieme alla cooperativa sociale AbilNova, che opera nel campo della disabilità visiva.
“Siamo convinti – spiega Marco Fontanari, alla guida dell’Associazione Ristoratori – che si tratti di un’iniziativa particolarmente importante e meritoria, che ha l’obiettivo di sensibilizzare noi tutti sulle piccole e grandi difficoltà che si trova ad affrontare chi è affetto da disabilità visiva. Anche un gesto comune come cenare al ristorante può essere un momento complicato per chi si trova in questa condizione. Perciò abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa che vuole dimostrare la nostra attenzione verso una sempre maggiore inclusività della nostra offerta, enogastronomica in primis ma anche turistica”.
“La nostra associazione – ha detto il responsabile di AbilNove Ferdinando Ceccato – ha promosso già in passato eventi di sensibilizzazione come il bar al buio e le degustazioni. Abbiamo voluto organizzare questo evento con l’Associazione ristoratori per diffondere ancora più largamente il nostro messaggio e la sensibilità verso le persone con disturbi della vista. Sappiamo quanta importanza abbiano, per gli chef, l’impiattamento e la presentazione dei loro piatti, ma in quest’occasione gli elementi più importanti sono profumi e gusti”.
LE DATE E I RISTORANTI COINVOLTI
20 ottobre – Ristorante Prime Rose
27 ottobre – Ristorante da Pino
10 novembre – Locanda delle 3 chiavi
17 novembre – Ristorante al Vò
Il ritrovo per la cena è alle 19.45, mentre l’inizio della cena è alle 20. Tutte le cene si terranno nella sede di AlbiNova in via della Malvasia 15 a Trento (entrata dal sottoportico). Il costo del menù completo è di 45 euro e la prenotazione è obbligatoria telefonando allo 0461 1959595 oppure scrivendo a scrivendo all’indirizzo email eventi@abilnova.it.
Lascia una recensione