A Rovereto sabato 14 ottobre una giornata dedicata agli studi di psicologia di Rosmini

Sabato 14 ottobre è in programma una “Giornata di Studio su Rosmini e le Scienze Psicologiche a 200 anni dalla pubblicazione di Dell’educazione cristiana”. L’evento si svolgerà nella casa natale di Antonio Rosmini, in corso Rosmini 30, a Rovereto, presso la sala degli Specchi.

A organizzare la giornata sono il Coordinamento Cenacoli Rosminiani, la casa natale di Rosmini, il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Trento e l’Associazione italiana di Scienze Cognitive.

Dalle 9.30 alle 10 sono previsti i saluti istituzionali del prof. Jeroen Andre Pilip Vaes, direttore del Dipartimento, di p. Vito Nardin, e del prof. Fernando Bellelli, referente del Coordinamento dei Cenacoli Rosminiani.

Seguirà la prima sessione, dal titolo “Il senso innato della giustizia” (10-11): il prof. Luca Surian, dell’Università di Trento, parlerà de “Il senso di giustizia nella prima infanzia”, seguirà il prof. Francesco Petrillo, dell’Università del Molise, che affronterà il tema su “Principi metodologici, libertà e giusto processo nella filosofia del diritto di Rosmini”.

La seconda sessione, dal titolo “Neuroscienze e metafisica delle emozioni” (11-12), vedrà gli interventi del prof. Alessandro Grecucci, dell’Università di Trento, sul tema: “Alla ricerca di un modello neuro-predittivo delle emozioni morali” e del prof. Filippo Bergonzoni, del Cenacolo Rosminiano Emiliano-Romagnolo, che parlerà di “Ragione e sentimento: abbozzo di un confronto tra Rosmini e Kant”.

Nella terza sessione, “Il sorriso e la formazione della persona” (12-13), interverranno il prof. Nicola De Pisapia, dell’Università di Trento, che parlerà di “Scienze contemplative: orizzonti innovativi di formazione per una crescita integrale”, e il già citato prof. Fernando Bellelli, che svolgerà una relazione su “La Bildung del sorriso: linguaggio e co(neuro)scienze della pro-affezione”.

Nel pomeriggio si riparte con la quarta sessione (14.30-15.30), dal titolo: “La spiritualità pedagogica e la pedagogia spirituale a partire da Rosmini”: p. Vito Nardin affronterà il tema de “L’educazione cristiana: la spiritualità pedagogica”, mentre il prof. Michele Dossi, dell’Istituto di Scienze Religiose Romano Guardini di Trento, parlerà di “Spunti rosminiani per una filosofia della vita affettiva”.

La quinta sessione avrà come titolo: “Filosofia morale e scienze cognitive” (15.30-16.30). Interverranno la prof.ssa Laura Franchin, dell’Università di Trento, su “Moralità e linguaggio nella prima infanzia” e il prof. Cristian Vecchiet, del Cenacolo Rosminiano del Triveneto, che svolgerà una relazione su: “Scienze cognitive e filosofia morale: ipotesi per un’epistemologia convergente alla luce del sintetismo rosminiano”.

Dalle 16.30 alle 17.30 sono previste una discussione e le conclusioni. Accanto agli organizzatori, la Giornata di Studio è sostenuta dalle Associazioni culturali roveretane “Clemente Rebora” e “Conventus”, dall’Accademia roveretana degli Agiati, dal Cenacolo Rosminiano dell’Emilia Romagna e dell’Associazione “Polis”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina