È stata ritrovata in Val Bondone la carcassa dell’orsa F36

Foto d’archivio. Credit: Michele Zeni

L’orsa F36 è stata rinvenuta morta in Val Bondone, nel comune di Sella Giudicarie, nella serata di mercoledì 27 settembre. L’accertamento – spiega la Provincia di Trento in una nota – è stato effettuato dagli uomini del Corpo Forestale Trentino che si sono mossi in seguito all’attivazione del sensore di mortalità di cui è dotato il radiocollare dell’orsa.

Il recupero della carcassa si è svolto nella mattinata di oggi in considerazione delle caratteristiche accidentate del punto di ritrovo. Come di prassi la carcassa è stata consegnata all’Istituto Zooprofilattico per gli accertamenti del caso. Da un primo esame esterno della carcassa non è stato possibile avanzare ipotesi sulla causa della morte.

Su F36 pendeva il decreto di cattura e abbattimento firmato dal presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti. L’abbattimento era stato bloccato dal Tar di Trento, a cui avevano fatto ricorso le associazioni animaliste, mentre era rimasta in vigore la possibilità di cattura con reclusione al centro faunistico del Casteller di Trento.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina