L’orsa F36 è stata rinvenuta morta in Val Bondone, nel comune di Sella Giudicarie, nella serata di mercoledì 27 settembre. L’accertamento – spiega la Provincia di Trento in una nota – è stato effettuato dagli uomini del Corpo Forestale Trentino che si sono mossi in seguito all’attivazione del sensore di mortalità di cui è dotato il radiocollare dell’orsa.
Il recupero della carcassa si è svolto nella mattinata di oggi in considerazione delle caratteristiche accidentate del punto di ritrovo. Come di prassi la carcassa è stata consegnata all’Istituto Zooprofilattico per gli accertamenti del caso. Da un primo esame esterno della carcassa non è stato possibile avanzare ipotesi sulla causa della morte.
Su F36 pendeva il decreto di cattura e abbattimento firmato dal presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti. L’abbattimento era stato bloccato dal Tar di Trento, a cui avevano fatto ricorso le associazioni animaliste, mentre era rimasta in vigore la possibilità di cattura con reclusione al centro faunistico del Casteller di Trento.
Lascia una recensione