Andrà in onda mercoledì 20 settembre in seconda serata su Tv2000 il documentario “Un incontro con Chiara“, nato, come recita il titolo, da un incontro, divenuto poi una spontanea e sincera amicizia, tra la scrittrice trentina Chiara M e la regista Cinzia TH Torrini.
La regista ha deciso di incontrare la scrittrice dopo l’uscita del suo primo libro, “Crudele dolcissimo Amore” (edizione San Paolo), in cui, a causa di una malattia rara, parla del dolore, affrontandolo come una guerriera, senza fare sconti a nessuno. Nemmeno al suo “Socio”, come lei definisce Gesù, con il quale lei dialoga e discute intensamente nei momenti sia di grande dolore, che negli attimi particolari di profonda intesa. La regista Torrini ha compreso subito che le parole di Chiara arrivavano direttamente all’anima di chi le ascoltava. Non volendo tenere per sé questa possibilità di conoscere Chiara nella sua Trento dove vive, ha pensato di racchiudere in un film questa sua esperienza.
Sono 41 minuti, che porteranno serenità e aiuteranno a capire che noi non siamo solo corpo, ma che, oltre a questo, c’è molto “Altro” nella nostra vita. Nella sequenza delle immagini abbellite dalla natura che Chiara ama moltissimo, fede, dolore e malattia vengono affrontate con speranza e una nota di leggerezza che ci fa stare meglio dopo averlo visto. È accompagnato dalla colonna sonora di Savio Riccardi, il compositore delle musiche di Elisa di Rivombrosa.
Lascia una recensione