Torna dall’8 al 10 settembre ORME – Festival dei sentieri, l’evento organizzato dal Consorzio Fai Vacanze in collaborazione con Brain Drain Comunicazione, che porta sui sentieri e tra i boschi di Fai della Paganella spettacoli, incontri, musica e sapori.
Il tema di questa sesta edizione sarà la “ricerca di storie”, messa in atto “scrutando tra le foglie del bosco e le viuzze di un paese”. Particolare attenzione sarà rivolta alla cultura e al folklore dolomitico e al rispetto dell’ambiente, per promuovere le piccole pratiche e abitudini quotidiane che possono aiutare il pianeta.
“ORME – spiega Luca D’Angelo, direttore dell’Apt Dolomiti Paganella – è un evento che vuole aiutare a riscoprire il territorio, la cultura e le tradizioni locali allontanandosi dalla frenesia e camminando a passo lento, a stretto contatto con la natura. Per l’edizione 2023 – continua D’Angelo – il festival mantiene un format ormai consolidato, ma non mancheranno le novità e le chicche per grandi e piccini, tutte dedicate al folklore, alle storie tramandate davanti al fuoco che sono giunte fino a noi grazie all’arte, alla letteratura e alla reinterpretazione di grandi artisti. Sarà un’occasione per aumentare la nostra consapevolezza nel rispetto della natura e dell’uomo, nella meraviglia della biodiversità, nella cura del territorio e nella potenza dell’autenticità dei luoghi e delle tradizioni”.
In calendario oltre 20 appuntamenti, tra esperienze avventurose, trekking, degustazioni esperienziali, laboratori, dj set, tavole rotonde e concerti. La maggior parte degli eventi sarà gratuita, una scelta che esprime ancora una volta l’investimento culturale per il futuro del territorio e delle persone che lo abitano.
Nel vario programma non mancano eventi rivolti ai più piccoli a partire da “Sulle tracce di un Gigante – Una storia che viene da lontano” che aprirà il festival venerdì 8 settembre seguito da “Il sentiero delle fiabe”, un trekking immersivo nella celebre fiaba di Biancaneve. Oltre alle storie anche laboratori, come “Il bosco delle leggende”, in cui i bambini creeranno maschere ispirate alle storie trentine. E ancora sia il 9 che il 10 settembre è in programma “Piccolo esploratore – Un’esperienza avventurosa”: l’esperto di sopravvivenza Thomas Conci, svelerà ai più piccoli le tecniche di sopravvivenza e di orientamento, gli strumenti indispensabili da portare con sé.
Vari e originali anche gli appuntamenti musicali, dalla Silent disco dell’8 settembre che, con giochi di colori, cuffie wireless e Wild cocktail party, farà ballare al ritmo dei grandi successi, dagli anni Novanta a oggi. Sabato 9 invece protagonista sarà la musica dal vivo con Enrico Ruggeri e il pianista Fabrizio Grecchi.
Non mancheranno trekking, passeggiate e percorsi esperienziali per gli amanti della natura ed eventi per i buongustai che potranno avvicinarsi alla tradizione gastronomica contadina e locale. ORME si concluderà domenica 10 con gli eventi speciali “A pranzo con le mucche” e la “Desmontegada”, la sfilata delle mucche che, vestite a festa, rientrano dall’alpeggio.
Il programma completo di ORME è disponibile sul sito www.festivalorme.it.
Lascia una recensione