Cammineranno su “sentieri di pace” i giovani che stanno svolgendo il Servizio civile universale provinciale (Scup). Il tema del CamminaSCUP di quest’anno, che si svolgerà dal 21 al 26 agosto lungo i luoghi teatro del Primo conflitto mondiale, è proprio “Un canto di pace”.
“L’iniziativa (del CamminaSCUP, ndr) – spiega l’assessore all’istruzione della Provincia di Trento, Mirko Bisesti – è nata subito la pandemia, per dare lo spazio alla voglia di stare insieme, di vivere la natura e anche di conoscere il territorio: camminare insieme, raggiungere passo dopo passo gli obiettivi e la meta, è un momento formativo importante per i nostri ragazzi e le nostre ragazze protagonisti del servizio civile. Lo è ancora di più in luoghi dal forte significato come quelli proposti in questa edizione”.
La proposta è rivolta ai ragazzi e alle ragazze che stanno svolgendo il servizio civile in provincia di Trento. Sono invitati anche i giovani che hanno fatto il servizio civile universale provinciale negli anni scorsi, ma anche amici e conoscenti, soprattutto se vogliono avvicinarsi al mondo del servizio civile.
LE TAPPE DEL CAMMINASCUP
Ogni giorno si partirà alle 8 da Trento e si tornerà nello stesso luogo verso sera.
21 agosto (prima tappa): Tonale (Val di Sole)
L’inizio del Sentiero della pace dal Passo Tonale al Passo Paradiso
22 agosto (seconda tappa): Val di Gresta
Da Ronzo-Chienis a Mori tra le trincee del Monte Creino
23 agosto (terza tappa): Brentonico
Sull’altopiano di Brentonico dalla Polsa a San Giacomo
24 agosto (quarta tappa): Pasubio
Per la Strada degli eroi da Pian delle Fugazze alle Porte del Pasubio
25 agosto (quinta tappa): Folgaria
Da Cherle a Serrada lungo i forti austriaci e la forra del lupo
26 agosto (sesta tappa): Monte Zugna
Dal monte Zugna alla Campana dei caduti a Rovereto
Lascia una recensione