GMG di Lisbona, domenica 13 agosto uno speciale dedicato ai giovani pellegrini in onda su Rai 1

I giovani trentini accolti ad Arranhò. Foto Vita Trentina

Domenica 13 agosto su Rai 1 andrà in onda “In cammino con coraggio”, lo speciale di “Giubileo 2025. Pellegrini di speranza” che Rai Vaticano dedicata alla trentasettesima Giornata Mondiale della Gioventù che si è appena conclusa.

Il programma andrà in onda alle 01:10, raccontando le domande, le attese e le speranze che i ragazzi e le ragazze hanno portato a Lisbona in occasione dell’incontro con papa Francesco.

“Il Papa confida in noi e ci affida una grande responsabilità con onori ed oneri – raccontano a Rai Vaticano i ragazzi di Borgo Manero, in provincia di Novara – e noi chiediamo agli anziani di darci la possibilità di inserirci, di metterci alla prova. Noi ci siamo e lo stiamo dimostrando, qui alla GMG, uniti e insieme”.

“Maria è la nostra madre spirituale – commenta una ragazza con i suoi amici dalla diocesi di Reggio Calabria – abbiamo tutti una madre naturale ma è importante sapere che Lei veglia su di noi ed è pronta ad aiutarci e a consolarci, attraverso la preghiera nei momenti più difficili”.

Papa Francesco rivolgendosi ai ragazzi, con cui ha condiviso momenti di profonda riflessione e spiritualità, li ha invitati a seguire il cammino di Gesù senza avere paura. “Nel 2023 stiamo vivendo un anno pieno di problemi. Guerre e disastri ambientali. Spero che le parole del Papa vengano ascoltate dai potenti che governano il pianeta – dice ancora un giovane proveniente da Modena – noi preghiamo, insieme a tanti altri che sono qui, speriamo che lo facciano anche tanti altri”. Tante le bandiere, tanti colori, tante le lingue, per questo evento dalla risonanza mondiale: “Non fa differenza da quale parte del mondo – dice una ragazza messicana – veniamo perché vediamo la stessa fede in Dio, ed è bello vederlo in ogni singolo volto di ogni singolo diverso Paese”.

Il programma è di Stefano Ziantoni, scritto con Stefano Girotti, Martha Michelini e Nicola Vicenti, Fotografia Marco Sanga e Luigi Conti, Edizione Pier Luigi Lodi.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina