Orsa F36, Pat chiede a Ispra parere per l’abbattimento

Immagine d’archivio

Il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, ha ufficializzato la richiesta di parere ad Ispra per l’abbattimento dell’orsa F36, che domenica 30 luglio ha avuto un incontro ravvicinato con due escursionisti lungo il sentiero Mandrel, a circa 1.900 metri di quota, sopra Roncone. Uno dei due è rimasto ferito nel tentativo di fuga. Un “falso” attacco si è registrato nella stessa zona il 6 agosto, si immagina ad opera dello stesso plantigrado.

“A fronte di una situazione straordinaria, si rende necessaria la messa a punto di percorsi straordinari”, ha osservato il presidente Maurizio Fugatti, affiancato dal dirigente generale del Dipartimento Protezione civile, foreste e fauna Raffaele De Col, che ha parlato del monitoraggio compiuto dal Corpo forestale.

L’obiettivo è che determinati comportamenti problematici vengano prontamente affrontati con la rimozione tempestiva degli esemplari pericolosi. È stata inoltre ribadita l’opportunità di estendere l’uso dello spray anti orso alla popolazione, come strumento di autodifesa e di dissuasione. Nel frattempo prosegue il lavoro promosso nell’ambito del Tavolo ministeriale che punta allo spostamento di un numero consistente di esemplari all’estero. “Oggi le abitudini delle persone, abituate a frequentare la montagna, mantenerla curata e coltivarla, stanno cambiando. Non possiamo consentire che i nostri cittadini rinuncino a vivere appieno il bosco”, ha specificato Paride Gianmoena, presidente del Consiglio delle autonomie locali, che sostiene la volontà della Provincia di istituire una legislazione di emergenza.

Il commissario del Governo, Filippo Santarelli, a conclusione dell’incontro ha rappresentato la necessità di proseguire ulteriormente con l’informazione in favore dei turisti e della cittadinanza, con il monitoraggio ed i servizi di controllo del Corpo forestale trentino e di dare nuovo ed ulteriore impulso per la definitiva realizzazione dei cassonetti “anti-orso”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina