GMG Lisbona, verso Trento: tappa nel sud della Francia

Il pullman 5 della GMG a Frontignan

Quella di oggi, lunedì 7 agosto, è stata una giornata di viaggio per i 250 trentini che hanno partecipato alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona. Dopo il weekend trascorso al Parque Tejo – Campo da Graca per la Veglia e la Messa con Papa Francesco, c’è spazio per un po’ di riposo sul pullman. I cinque gruppi oggi sono arrivati in quattro cittadine diverse del sud della Francia: Avignone, Salon de Provence, Frontignan ed Arles.

Il pullman 3 ad Avignone, dove si trova il Palazzo dei Papi
Il gruppo 4 ad Arles
Il gruppo 1 a Salon de Provence

Durante il viaggio, sul pullman 1, i giovani hanno riflettuto sulle parole del Papa e sul suo invito a “non avere paura”: hanno condiviso i propri timori e le reazioni al discorso che Francesco ha tenuto domenica mattina in occasione della Messa. Arrivati a destinazione, “con un’interminabile corsa contro il tempo e l’aiuto dell’angelo custode”, raccontano i ragazzi, “dopo una doccia ristoratrice abbiamo visitato il centro provenzale, città di Nostradamus, con la fontana di muschio e i suoi saponifici” (il gruppo ha visitato Arles, ndr).

Il pullman 5 ha partecipato a una Messa celebrata dai due accompagnatori spirituali, don Michele Vulcan e don Duccio Zeni, sulla terrazza dei giardini Voltaire. “Non avere paura di buttarsi nelle nuove esperienze e viverle ora, senza preoccupazioni”, è l’invito che don Michele Vulcan ha rivoto ai giovani nel corso dell’omelia.

Il gruppo 3 ha visitato il centro di Avignone, con la sua celebre residenza papale. “Pensiamo a una parola che vorremmo mettere davanti al Signore alla fine di questa giornata, a quali sono le nostre domande e le nostre paure. Che cosa ha toccato la nostra vita in questi giorni? Che cosa portiamo a casa di Dio? Quello che pensiamo oggi può essere un motivo di condivisione domani in pullman”.

La giornata di martedì 8 agosto, infatti, sarà interamente dedicata al viaggio verso Trento. L’arrivo è previsto per le 20 circa. In pullman, ci sarà il tempo per riflettere su quanto vissuto in questa intensa settimana di GMG.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina