Volano, tornano il pellegrinaggio al “Spiaz dele Strie” e la salita all’Eremo di Santa Cecilia

L’Eremo di Santa Cecilia, poco visibile dalla valle, risale al XVII secolo

Già lo scorso agosto, dopo due anni di sospensione a causa della pandemia, era ripreso il tradizionale pellegrinaggio al “Spiaz dele Strie” per la Messa e la salita all’Eremo di Santa Cecilia (risale al XVII secolo).

Sabato 5 agosto non mancherà quindi, nemmeno quest’anno, lo storico appuntamento estivo organizzato dal Comitato Eremo Santa Cecilia di Volano; come è accaduto negli ultimi anni, al fine di permettere un’ampia partecipazione, anche dei più anziani, la Messa, animata dal Coro liturgico “Santa Cecilia” di Volano, sarà celebrata presso la località “Spiaz dele Strie” alle 9.30, raggiungibile da Volano percorrendo la “Strada Vecia’ fino alla località Sant’Antonio o arrivando con i mezzi presso l’omonimo piazzale e proseguendo a piedi lungo la strada forestale.

Seguirà, come da tradizione, la consegna del “Bastone del pellegrino” al bambino più piccolo e al più anziano dei partecipanti e un momento conviviale a partire dalle 18.30 al Parco Legat di Volano, dove il comitato ha la propria sede. In caso di maltempo, la celebrazione si farà, sempre nella giornata di sabato e con il medesimo orario, ma alla chiesa di San Rocco, in Via Roma.

La scelta del luogo per la ricorrenza estiva volanese si era resa obbligatoria a causa delle frane susseguitesi già a partire dal 2009; grazie ad un’importante manutenzione straordinaria, a cui sono seguiti altri interventi minori, è stato ripristinato il sentiero per l’Eremo, collocato sulla roccia a 720 metri di altitudine.

“Per la salita all’Eremo – sottolinea il presidente del Comitato Alberto Raffaelli – gli escursionisti dovranno essere dotati di casco, imbragatura e moschettoni e rispettare le indicazioni riportate sulla cartellonistica; il sentiero in parte ferrato è consigliato ai soli esperti e dotati di idonea attrezzatura di tipo alpinistico”. La chiesetta di Santa Cecilia rimarrà aperta per l’intera mattinata del 5 agosto; il luogo, principalmente di preghiera e di devozione popolare, offre una vista sul fondovalle agricolo.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina