È organizzata dalla Pro Loco di Faver, in Val di Cembra, la prima edizione di “Toca a ti!“, che da venerdì 28 a domenica 30 luglio 2023 porterà a Faver, nel territorio del Comune di Altavalle, tre giorni di festa, con giochi per le vie del centro storico, musica live, street food, incontri, camminate e teatro.
Sarà la prima edizione di una festa che vedrà come protagonista il “Gioco”, inteso sia come divertimento per grandi e bambini, sia come un’occasione per ritrovarsi, stare insieme, animare le vie e le piazze del paese. In questo modo il Gioco diventa uno strumento, divertente ed efficace, per far incontrare le persone e fare comunità.
Si inizia venerdì 28 luglio alle 18.30 con l’apertura dei Food Truck: una selezione eclettica di cibi che spaziano dalle tradizionali prelibatezze di strada ai sapori internazionali ed etnici. Nella piazza Centrale, musica live con The Rocktopus, i Fearless e gli Invaders (Iron Maiden tribute band), mentre il suggestivo Vicolo Chiesa, rinominato per l’occasione il “Vicolo di Bacco”, ospiterà una selezione di vini e spumanti che rappresentano l’eccellenza vinicola della valle. Le degustazioni saranno impreziosite dalla musica dal vivo del CQ Trio. Alle 21.00, il momento di inaugurazione ufficiale della festa, in via Granda, con il convegno “Giocare, connettere, appartenere”. Con Marta Villa, Antropologa alpina e dell’Identità, e Lucia Ferrai, Filosofa e progettista culturale, si esplorerà il ruolo del Gioco come strumento per avvicinare le persone, rafforzare un’identità culturale condivisa e fare comunità.
Sabato 29 luglio, dalle 18.30, la ricca offerta enogastronomica dei Food Truck e dei vini cembrani sarà nuovamente accompagnata da animazione per bambini (con l’animatrice AnimaCri e la Baby Dance in Piazza Centrale) e dalla musica dal vivo, con Mattia Nardin (Vicolo di Bacco), la band tributo a Cesare Cremonini “Dicono di Cesare” e AMP DJ (Piazza Centrale).
Domenica 30 luglio la festa inizierà già dal mattino, con la camminata guidata “Indovina chi? Camminata curiosa tra paesaggi e leggende sorprendenti” e i giochi organizzati dalle associazioni per le vie del centro di Faver. Spazio ancora alla musica live con Alibi, gli Unshods e il Coldrinks e, nel pomeriggio, spettacolo di danza con l’associazione G.D.M. Grazie alla collaborazione con il Festival Contavalle, la festa si concluderà con lo spettacolo teatrale “Tutti in valigia” di Luigi Ciotta: uno spettacolo di clown, manipolazione d’oggetti e disequilibrio in una dimensione assoluta di gioco, magia e fantasia.
Maggiori informazioni e programma completo sulle pagine Facebook e Instagram della Pro Loco di Faver. Contatti: prolocofaver@gmail.com – 320 020 8636.
Lascia una recensione