Torna per la sua terza edizione il Confluenze Festival, una settimana di appuntamenti legati al turismo sostenibile, accessibile, responsabile e consapevole, che presenta anche in questo 2023 un programma ricco di eventi per tutti i gusti che animerà la Valle dei Laghi dall’1 al 6 agosto.
Obiettivo dell’iniziativa, continuare a valorizzare il territorio della Valle dei Laghi e i suoi servizi di qualità: dai produttori vitivinicoli, alle varie aziende agricole, ai prodotti enogastronomici, senza dimenticare una natura che spazia dal lago alla montagna, tra escursioni, kayak, arrampicata, bicicletta e chi più ne ha più ne metta. Promotore di questo festival è il Biodistretto della Valle dei Laghi, con i soci che diventano parte attiva in questo grande evento, anche grazie al lavoro della direttrice artistica Cinzia Zandonai.
In programma, una serie di trekking con incontri con autori, spettacoli teatrali itineranti, momenti musicali e la scoperta di alcune delle peculiarità della Valle dei Laghi. Non mancheranno le attività per i bambini alla Fattoria Maso Canova e alcuni workshop pratici in cui i partecipanti potranno mettersi alla prova, sapientemente guidati da esperti di vari ambiti. Anche le cantine del territorio apriranno le porte ad alcuni eventi in programma, offrendo l’occasione di scoprire le produzioni di alta qualità tra vini, grappe, vino santo, formaggi, pane, olio, miele.
Numerosi gli ospiti che al Festival presenteranno i loro libri, i loro viaggi e le loro storie, come David Le Breton, Federico Pace, Lorenzo Marcolla, Pietro Scidurlo, Sara Bonfanti e Francesco Ciaghi.
Il programma completo è consultabile sul sito www.biodistrettovallelaghi.it/confluenze. Per tutti gli eventi è necessaria la prenotazione scrivendo a festivalconfluenze@gmail.com o chiamando il 349 336 5446
Lascia una recensione