Natura e land art, a San Sebastiano apre il sentiero tematico “Tåntzstaige”

Sarà inaugurato domenica 23 luglio alle ore 9.30 a San Sebastiano, sull’Alpe Cimbra, il nuovo sentiero tematico “Tåntzstaige“. Il progetto, nato da un’iniziativa del Gruppo Giovani San Sebastiano, è stato coordinato dall’artista locale Alessandro Pavone e realizzato grazie al supporto dell’Amministrazione comunale di Folgaria, della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri, del Piano Giovani di Zona FoResta, della Fondazione Caritro, dell’Apt Alpe Cimbra e della Proloco Nosellari Oltresommo.

Il percorso, di circa due km, parte dal centro della frazione di San Sebastiano e si sviluppa sopra l’abitato, per poi proseguire fino ad arrivare alla “Val dela nef“. Un sentiero già esistente, che il Gruppo Giovani ha voluto valorizzare con delle opere di land art e ripristinare cercando di renderlo autentico e unico, trasmettendo valori identitari, ma al tempo stesso creando un elemento di interesse turistico – culturale nell’Oltresommo.

“La riuscita di questo progetto è sicuramente racchiusa nello spirito che ci ha spinto a promuovere questa iniziativa, ovvero il coinvolgimento di tutta la comunità“, spiegano i responsabili, ringraziando tutti coloro che hanno collaborato alla sua realizzazione, ovvero la sezione Cacciatori di Folgaria, vari boscaioli e artigiani locali, molti volontari e anche qualche turista. I testi nelle illustrazioni sono stati realizzati dallo scrittore cimbro Andrea Nicolussi Golo, mentre l’antropologia Michela Zucca ha sintetizzato nella tabella iniziale il grande valore di questo lavoro.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina