Meteo, il caldo sul Trentino dura fino a martedì

Interesserà le Alpi fino a martedì 18 luglio l’ondata di calore che si è abbattuta sul territorio trentino nel fine settimana: secondo gli esperti di Meteotrentino, infatti, a partire da mercoledì infiltrazioni di aria instabile favoriranno lo sviluppo di rovesci e temporali, anche intensi, in moto verso est.

Per oggi a martedì sono quindi previste prevalenti condizioni di bel tempo con al più qualche isolato temporale di calore e temperature sopra la media: nei fondovalle più bassi le temperature saranno più elevate con minime localmente superiori a 20 °C (notti tropicali) e massime vicine o superiori a 35 °C ma probabilmente non saranno battuti i record storici (a Trento Laste la temperatura massima registrata dal 1921 è di 40,4 °C ed è stata misurata il 6 luglio 1952).

Dal pomeriggio sera di martedì e soprattutto da mercoledì  e giovedì aumenterà la probabilità di sviluppo di temporali anche intensi mentre le temperature tenderanno ad abbassarsi. Venerdì variabile con possibili rovesci o temporali sparsi.

La Protezione civile del Trentino ricorda che è soprattutto la popolazione anziana e fragile ad essere maggiormente vulnerabile alle onde di calore.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina