Il regalo di mons. Lauro ai 300 trentini che saranno a Lisbona per la GMG

Il vescovo Lauro intervistato nel corso dell’incontro con Montalcini, ieri sera al Vigilianum

È stata una sorpresa anche per lo stesso autore, Vincenzo Montalcini, quando nel corso dellincontro sulla strage di Cutro e le altre tragedie del Mediterraneo, ieri sera al Vigilianum, mons. Lauro Tisi ha chiesto 300 copie del suo libro “Quale umanità?” (Idemedia editrice), per regalarle ai giovani in partenza per la prossima GMG, dal 1 al 6 agosto a Lisbona.

“Quale Umanità” è un instant book scritto dal giornalista Vincenzo Montalcini, direttore della testata online Crotonenews.com, che racconta le prime due settimane successive al naufragio di Steccato di Cutro: dalla terribile mattina del 26 febbraio fino alla grande manifestazione che si è svolta sulla stessa spiaggia quattordici giorni dopo.

“Ho cercato  – spiega l’autore – di realizzare un documento che conservasse i dettagli e le emozioni di quelle due settimane, cercando allo stesso tempo di realizzare un progetto concreto, visto che l’incasso, sia della forma cartacea che digitale, verrà destinato a Life Support, la nave di Emergency impegnata a salvare vite nel Mediterraneo.

Anche i giovani trentini partecipanti alla GMG presto avranno questo prezioso documento tra le mani, “Quale umanità?”. “Una domanda alla quale sembrano saper rispondere tanti giovani che ho incontrato in questi mesi”, ha osservato Montalcini durante l’incontro di ieri sera  al quale si è rivolto con riconoscenza l’arcivescovo Lauro Tisi con una sorprendente e applaudita richiesta finale: “La prego di mandarmi da Crotone 300 copie di questo libro perché voglio regalare la sua testimonianza ai 300 giovani trentini che partecipano alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù’. Il giornalista testimone di Cutro ha ringraziato commosso: “Devo provvedere alla ristampa, ma lo farò certamente”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina