La Val di Ledro ospiterà la seconda edizione del Coesistenza Festival dal 1° al 3 settembre 2023. Cosa significa condividere spazi e risorse con la fauna? Quali strategie, quali limiti, quali necessità e quali criticità contiene questo importante concetto? Sono queste le domande di cui si parlerà con oltre 30 ospiti illustri.
Saranno presenti esponenti delle istituzioni locali, dei Parchi Nazionali d’Abruzzo, Lazio e Molise e del Parco dello Stelvio, del Parco Adamello Brenta, del mondo venatorio e del mondo degli allevatori, esponenti dell’Università ma anche giornalisti, artisti, autori, fotografi e molti altri. Nel meraviglioso scenario naturale di Malga Cita – messa disposizione dal Gruppo Alpini di Molina di Ledro, nel cuore artistico di LedroLandArt, del Museo delle Palafitte di Ledro e del Ristorante Rifugio al Faggio, Coesistenza Festival prevede tre giorni per esplorare camminando, ascoltando, dibattendo, guardando e facendo, i diversi lati della coesistenza, gli effetti, le conseguenze e le strategie messe in atto o possibili per poterla pensare in maniera realistica.
“L’idea è quella di cercare di fornire informazioni e punti di vista in modo da dare un quadro il più possibile equilibrato e completo”, spiega Anna Sustersic, presidente di PAMS Foundation che, insieme all’associazione Io non ho paura del lupo e CAI gruppo grandi carnivori, è promotore del Festival. “Vorremmo contribuire a dare al pubblico spunti e strumenti per costruire il proprio punto di vista su l’urgente tema della coesistenza tra uomo e fauna”.
“Quest’anno le sedi che ospiteranno il Festival in Val di Ledro, sono davvero speciali – spiega Francesco Romito, vicepresidente dell’associazione Io non ho paura del lupo – e siamo davvero orgogliosi di poter condividere con pubblico e ospiti in contesti così eccezionali, temi tanto importanti”.
Il sito con il programma della nuova edizione del Coesistenza Festival sarà pubblicato il 14 luglio (qui il link).
Lascia una recensione