Intrecciante inaugura la mostra “Intrecci – sport, arte e relazioni”

Si terrà questo pomeriggio alle 16 presso la Sala Conferenze della Fondazione Caritro in via Calepina 1 l’inaugurazione della mostra Intrecci – sport, arte e relazioni, frutto del progetto “INTRECCI DI SPORT“, realizzato da Intrecciante ASD con il contributo della Caritro e in collaborazione con UISP Comitato del Trentino APS.

La mostra racconta, attraverso lo strumento artistico, il progetto, evidenziando la dimensione sociale dello “sportpertutti”. Infatti INTRECCI DI SPORT ha permesso a più di cinquanta ragazzi e ragazze di sperimentare un contesto sportivo inclusivo e flessibile, capace di creare esperienze positive e riscoprire il piacere di divertirsi giocando insieme, favorendo relazioni interculturali, fra coloro che fanno parte del sistema di accoglienza trentino e coloro che sono nati o vivono in questa Provincia.

Oltre a favorire l’entrata di nuovi ragazzi/e, nel circuito sportivo locale, il progetto permette di condividere le riflessioni e le esperienze dei ragazzi e raccontarle tramite le loro voci. Infatti, oltre alla pratica ludico-sportiva, i ragazzi hanno partecipato a un percorso artistico che ha condotto alla mostra “Intrecci – sport, arte e relazioni”.

Il filo conduttore della mostra è lo spago: una corda semplice ma resistente. Ogni tela esposta è un’opera partecipata, uno spazio sul quale i ragazzi e le ragazze di Intrecciante hanno incollato il loro spago, lasciando traccia del loro passaggio e dell’incontro con l’altro.

La restituzione al pubblico permetterà di mostrare alla comunità nuovi modi di guardare all’impatto e alle ricadute dell’attività sportiva, stimolando la riflessione sulla sua dimensione sociale.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina