“Vivere il parco 2023”. Un’estate di attività culturali al parco delle Terme di Levico

Torna al parco delle Terme di Levico la rassegna “Vivere il Parco”, un’insieme di iniziative che, per tutta l’estate, proporrà concerti, visite botaniche, laboratori rivolti agli adulti, attività per bambini e appuntamenti letterari.

Il primo appuntamento con la musica è previsto per venerdì 23 giugno alle 21 con Max De Aloe Jasmine Trio che presenta il nuovo progetto dell’armonicista lombardo Max De Aloe e dei due fuoriclasse del jazz nordeuropeo: il pianista olandese Mike del Ferro e il contrabbassista danese Jesper Bodilsen. Un viaggio tra diversi generi musicali miscelati in jazz che non mancherà di affascinare diverse tipologie di ascoltatori.

Giovedì 29 giugno alle 21 il secondo appuntamento con il Duo Di Bonaventura & Alfonsi, rispettivamente al banboneon e chitarra. Svariati generi musicali sono proposti in una interessante e particolare fusione. Un duo intimo e cameristico per un concerto di pura poesia.

Giovedì 13 luglio alle 21 l’attore-cantante Neri Marcorè proporrà un concerto itinerante con uno speciale omaggio ai cantautori della musica italiana, Fabrizio De Andrè, Ivano Fossati, Giorgio Gaber. Il concerto fa parte del progetto ARTEinSELLA in Valsugana che si tiene in tre giorni e che prevede pedalate artistiche immersi nella natura della Valsugana con tre concerti itineranti presso il Parco delle terme di Levico (13 luglio), Arte Sella (14 luglio) e Castel Pergine (15 luglio) con tre programmi musicali diversi. Nerì Marcorè è accompagnato dai musicisti Daniele Di Bonaventura al bandoneon, Domenico Mariorenzi alla chitarra / bouzuki, Corrado Bungaro al violino / nyckelharpa e Carlo La Manna al basso elettrico. Costo del biglietto €20.

Mercoledì 19 luglio alle 21 sarà la volta di MAXDUO feat. Andrea Tofanelli con Massimo Serra alla batteria, Max Tempia all’organo Hammond e con la presenza di uno tra i più apprezzati trombettisti al mondo, Andrea Tofanelli. Il trio è di altissimo livello tecnico/artistico e il repertorio spazia dal jazz alle celebri arie d’opera rivisitate in chiave moderna.

Lunedì 24 luglio alle 21 si esibiranno Martha J. voce e Francesco Chebat al pianoforte con un omaggio jazz ai Beatles. Sarà una loro personale lettura di questi grandi classici della musica pop con arrangiamenti in chiave jazz.

Si prosegue martedì 8 agosto alle 21 con Michela Lombardi e Piero Frassi Duo che presenta My Way To You, un puzzle di progetti, dischi, concerti, viaggi ed esperienze che hanno dato forma a ventiquattro anni di collaborazione. Michela Lombardi, voce e Piero Frassi al pianoforte.

Il programma musicale si concluderà martedì 22 agosto alle 21 con l’esibizione dell’Ensemble Zandonai Orchestra da Camera di Trento che presenta il progetto Giovani talenti, la scommessa del futuro con la giovane solista e talentuosa oboista Fiamma Di Gennaro (classe2004), vincitrice di numerosi concorsi internazionali. Il programma prevede una prima parte classica con i concerti di Marcello e Cimarosa per oboe e archi, la serenata di Ferrari per archi e l’ ”Andante cantabile” di Tchaikovsky per violoncello e archi e una seconda parte dal titolo ”Classical Pops” con brani più celebri tratti dalle colonne sonore, dal mondo del Tango e della Canzone.

Venerdì 7 luglio alle 21 sarà la volta di uno spettacolo proposto dallo scrittore Mauro Covacich “Lezioni su Svevo” . A cent’anni dalla pubblicazione de La Coscienza di Zeno, Mauro Covacich propone una lezione in una scenografia che richiama i tratti spogli di un laboratorio, nel quale gli spettatori saranno guidati lungo un itinerario affascinante, talvolta impegnativo, sempre profondamente induttivo, attorno alle scrittura e alla personalità di Italo Svevo.

Domenica 9 luglio alle 11 Mauro Covacich presenterà il suo ultimo libro L’avventura terrestre (La Nave di Teseo, 2023) in dialogo con Sara Vallefuoco, scrittrice.

Per quanto riguarda il teatro per bambini, il primo spettacolo, Fagioli, di e con Giacomo Anderle e Alessio Kogoj, è programmato per giovedì 20 luglio alle 18 e tratto dalla celebre fiaba inglese “Jack e il fagiolo magico” tra continui, improvvisi e spassosi cambi di ruolo, musiche, canti, piccole magie e clownerie.

Il 10 agosto alle 18 sarà la volta di Quante storie! di e con Franco Evangelista. Un viaggio fantastico attraverso parola, canto e un gran numero di strumenti musicali comuni e meno usuali.

Nell’ambito della rassegna Levico incontra gli autori, ideata e curata della Biblioteca Comunale di Levico Terme e da La Piccola Libreria, il parco ospita appuntamenti letterari presentando novità librarie di argomenti diversi: narrativa, paesaggio e proposte per bambini. Di seguito gli appuntamenti presso l’installazione Sequoia.

Sabato 1 luglio alle 18. Emanuela Canepa – “Resta con me, sorella” – Einaudi, 2023.

Domenica 2 luglio alle 18. Mia Canestrini – “Nelle terre dei lupi. Storie italiane di un ritorno” – Piemme, 2023.

Sabato 8 luglio alle 18. Laura Pigozzi – “Amori tossici. Alle radici delle dipendenze affettive in coppia e in famiglia” – Rizzoli, 2023.

Domenica 9 luglio alle 11. Mauro Covacich – “L’avventura terrestre” – Nave di Teseo, 2023.

Venerdì 14 luglio alle 18. Installazione Sequoia – Levico incontra Andrea Purgatori.

Sabato 15 luglio alle 18. Anna Torretta – “Dal tetto di casa vedo il mondo. Riflessioni di una donna guida alpina per le sue figlie sull’importanza di coltivare i propri sogni” – Corbaccio 2023.

Sabato 22 luglio alle 18. Marcello Simoni – “Il pozzo delle anime. Un’indagine dell’inquisitore Girolamo Svampa” – Einaudi 2023.

Giovedì 27 luglio alle 18. Mario Cerato – “Autonomia contesa” – Saturnia 2023.

Venerdì 28 luglio alle 18. Romina Casagrande – “L’eredità di Villa Freiberg” – Garzanti 2023.

Venerdì 4 agosto alle 18. Rassegna Junior con Manlio Castagna – “Barriera” – Piemme 2023 e “Draconis Chronicon” – Mondadori 2022.

Sabato 5 agosto alle 18. Enrico Camanni – “Se non dovessi tornare. La vita bruciata di Gary Hemming, alpinista fragile” – Mondadori, 2023.

Mercoledì 9 agosto alle 18. Daniele Mencarelli – “Fame d’aria” – Mondadori, 2023.

Sabato 12 agosto alle 18. Marco Albino Ferrari – “Assalto alle Alpi” – Einaudi, 2023.

Giovedì 17 agosto alle 18. Chiara Gamberale – “Fratelli Mezzaluna” Salani Editore, 2023.

Sabato 26 agosto alle 18. Andrea Pomella – “Dio disarmato” – Einaudi, 2022.

Mercoledì 30 agosto alle 18. Rassegna Junior con Cristina Bellemo – “Una storia di storie. Racconti di scrittura, presentazione delle novità, esplorazioni di libri e quaderni, narrazioni”.

Anche quest’anno, inoltre, continueranno le visite storico-botaniche guidate al parco. Gli itinerari proposti offrono la possibilità di ammirare e identificare i principali alberi del parco e di conoscere elementi della storia del parco. L’appuntamento è fissato ogni martedì dal 27 giugno al 5 settembre (escluso il 15 agosto) alle 16 con punto di ritrovo presso l’entrata principale del parco in Viale Rovigo.

A bambini e adulti sono dedicati laboratori didattico-creativi e corsi su tematiche naturalistiche. I laboratori rivolti agli adulti sono programmati alle 15.30 presso la terrazza della serra del parco:

Mercoledì 14 giugno. Il balcone fiorito – Consigli per avere un bellissimo balcone fiorito introducendo piante non usuali. Suggerimenti di tecniche colturali.

Mercoledì 5 luglio. Malattie e parassiti comuni delle piante – Rimedi naturali per orto e giardino.

Mercoledì 19 luglio. Gli alberi del parco – Mandala botanici – Osserva le forme delle foglie, disegnale o ricalcane la forma su carte speciali, ritagliale e componi un tuo mandala per personalizzare fogli o copertine di minilibri.

Mercoledì 26 luglio. Il giardino roccioso – Piante e materiali con cui si realizza.

Mercoledì 2 agosto. Gli alberi nel giardino – Scelta delle specie, la loro collocazione, la potatura e il mantenimento.

Mercoledì 9 agosto. Le erbacce perenni – Analizziamo questi fiori alla moda osservando i colori e la loro associazione, le principali specie e il loro impatto ecologico rispetto a una pianta annuale. Il loro utilizzo nel giardino.

Mercoledì 23 agosto. Fiori tridimensionali con la carta – Carte dipinte diventano petali. Lasciamoci ispirare dalle splendide fioriture per una nostra creazione floreale con carta pergamena.

Il giovedì alle 10.30, presso la terrazza della serra, i laboratori didattici sono rivolti a bambini e ragazzi e prevedono momenti di creazione ed esplorazione con l’intento di stimolare la loro sensibilità nel rispetto dell’ambiente:

Giovedì 6 luglio. Quanta terra c’è sulla Terra? – Letture animate per curiosi esploratori del mondo sotto i piedi. Incontreremo gli animali del suolo per comprendere l’ importanza di questa risorsa fondamentale per tutti gli esseri viventi. Con bambini da 4 a 8 anni verranno letti “MiMì l’ortista incontra gli animali del suolo” di e con Mirtis Conci e Michela Luise.

Giovedì 13 luglio. Il mondo delle api – Creiamo un simpatico paesaggio con prato, fiori e api all’interno del cartone delle uova usando la tempera e la tecnica del collage. A cura di Minimolla Soc. Coop.

Giovedì 20 luglio. Corona di fiori – Dopo aver esplorato il parco per cercare le immagini di alcuni fiori, realizziamo una corona di fiori utilizzando materiali riciclati. A cura di Minimolla Soc. Coop.

Giovedì 27 luglio. CD porta Tealight alla citronella – Verranno mimetizzati dei vecchi CD per realizzare delle brillanti basi per tealight alla citronella che in estate tengono lontani gli insetti dispettosi. A cura di Minimolla Soc. Coop.

Giovedì 3 agosto. Gioco dell’ape mangia polline – Dopo aver ricomposto un grande puzzle sul mondo delle api, realizziamo una simpatica ape mangia polline per giocare e affinare attenzione e coordinazione. A cura di Minimolla Soc. Coop.

Giovedì 10 agosto. Cornice con materiale di riciclo – Shooting fotografico nel parco e stampa delle fotografie, quindi realizzazione di cornice con materiali di riciclo. A cura di Minimolla Soc. Coop.

Giovedì 24 agosto. Quanta terra c’è sulla Terra? – Letture animate per curiosi esploratori del mondo sotto i piedi. Incontreremo gli animali del suolo per comprendere l’ importanza di questa risorsa fondamentale per tutti gli esseri viventi. Con i bambini da 6 ai 10 anni si leggerà “Il parco dei Tesori” di e con Mirtis Conci e Michela Luise, in collaborazione con APPA.

La partecipazione a tutti gli appuntamenti (escluso concerto del 13 luglio) è gratuita.

L’iscrizione ai laboratori e alle visite botaniche è obbligatoria:-mail: info@visitvalsugana.it – Tel. 0461 727700.

Mostra “Spazi cólti”: i giardini nella storia d’Occidente: La mostra è allestita presso Villa Paradiso all’interno del parco e vuole evidenziare, attraverso una selezione di immagini, filmati, documenti e oggetti le peculiarità dei giardini e parchi che sono la sintesi di sapere e forme artistiche diverse, per sensibilizzare nei confronti di un patrimonio storico-culturale quanto ambientale da salvaguardare e tutelare. Gli sguardi sui giardini storici di diverse epoche, trasformati nel tempo da beni privati a risorsa pubblica si concentreranno sull’evoluzione degli stili e del concetto stesso di giardino da luogo ideale a luogo reale.

Orario d’apertura: da martedì a venerdì 14-19 / martedì e giovedì anche al mattino 10-13 / sabato, domenica 10-13 / 14-19. I lunedì e il 15 agosto, invece, sarà chiuso.

Il programma completo di “Vivere il Parco” è consultabile al link https://www.provincia.tn.it/content/download/86320/1474297/file/Programma_Vivere_il_Parco_2023.pdf

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina