Prenderà vita negli spazi della Chiesa di S. Osvaldo di Rovereto sabato 17 e domenica 18 giugno il progetto artistico Living Equipment, di Michela Dal Brollo e Ines Ballesteros, nel contesto della mostra Memorie future e in collaborazione con Spazio PierA di Trento.
Le artiste propongono un’installazione nomade partecipativa realizzata grazie al Gelatinografo, un dispositivo portatile che permette la stampa a base gelatinica. In occasione della performance, sarà allestita una mostra monografica nella chiesa, interamente dedicata al progetto Living Equipment, alla sua storia e alle creazioni delle artiste: da stampe a installazioni nomadi, da sculture multimateriche a documentazioni consultabili.
La performance prevede il confronto diretto con i partecipanti tramite un workshop di co-creazione. Grazie alla mobilità del Gelatinografo, le artiste si sposteranno per la città, effettuando le stampe nomadi, lasciandole proprio dove sono state create, disseminando un contributo estetico e simbolico per le vie di Rovereto. Dopo la sua disseminazione, anche l’arte prosegue il suo ciclo vitale, fino al suo esaurimento, restando viva per le persone che hanno partecipato al suo processo di creazione.
PROGRAMMA
Sabato 17 giugno ore 10 | visita alla mostra con le artiste Michela Dal Brollo e Ines Ballesteros e la curatrice Elena Righini.
Sabato ore 14-18 | workshop/performance partecipativa del duo artistico previa iscrizione (posti limitati)
Durante la performance verrà esplorata una tecnica di stampa ecologica con la gelatina; le stampe saranno successivamente disseminate per la città.
Sabato ore 18.30 | aperitivo con musica
Domenica 18 giugno ore 11 | visita alla mostra con le artiste Michela Dal Brollo e Ines Ballesteros e la curatrice Elena Righini.
La mostra sarà visitabile sabato 17 e domenica 18 giugno dalle ore 10 alle ore 18.
Ingresso e partecipazione gratuita. Info e partecipazione: 3473537792, pierartelab@gmail.com, oppure Instagram @spaziopiera o il sito www.spaziopiera.wordpress.com
Lascia una recensione