Una sala intitolata a Giorgia Depaoli, la cooperante trentina che era stata insignita del titolo di cavaliere al merito della Repubblica per il suo impegno con “Trento si aiuta” durante la pandemia. L’iniziativa è portata avanti dal Consorzio associazioni con il Mozambico (CAM), l’associazione trentina che da 20 anni opera in Mozambico con la quale Depaoli aveva collaborato per anni, soprattutto sul fronte dei diritti delle donne, un tema che le era particolarmente caro.
Giorgia Depaoli si è spenta un anno fa, a 49 anni, a causa di una malattia. “Cari amici, è quasi passato un anno da quando Giorgia ci ha lasciati, ma il nostro cuore è ancora pieno del suo ricordo e non possiamo dimenticare gli ideali che ci ha trasmesso, gli obiettivi che intendeva raggiungere, le iniziative che aveva promosso, il suo particolare interesse affinché le donne ‘possano condividere le loro idee’ per superare ogni pregiudizio ed ogni differenza di genere”, scrive il CAM, che porta avanti il progetto dedicato a Giorgia assieme alla mamma Marialuisa e al papà Franco.
Oltre alla costruzione di una “Sala Giorgia”, che sarà destinata alle attività promosse dal gruppo donne “parità di genere”, il progetto prevede anche un contributo annuale di tremila euro per lo svolgimento di attività di sensibilizzazione per tre anni. I lavori sono già iniziati, e dovrebbero terminare entro la fine di luglio 2023. Qui il volantino con le indicazioni per sostenere il progetto.
Lascia una recensione