Sarà inaugurata martedì 6 giugno alle 17.30 presso Le Gallerie a Trento la mostra “Cento anni dell’Aeronautica Militare. La storia, le capacità e le tradizioni dell’Aeronautica Militare nei suoi primi 100 anni”, portata in Trentino dalla Fondazione Museo storico del Trentino in occasione del Centenario dell’Aeronautica Militare Italiana.
Si tratta di una mostra itinerante che sta interessando numerose città italiane ed ha fin qui registrato un significativo successo di pubblico e di partecipazione.
L’esposizione, che sarà visitabile alle Gallerie fino al 3 settembre prossimo, rappresenta uno strumento divulgativo e un’occasione per ripercorrere i 100 anni della storia dell’Arma Azzurra, rivolgendo uno sguardo al presente e al futuro, attraverso un percorso grafico che mette in luce i fatti che hanno caratterizzato la sua storia dalle origini, fino a proiettare il visitatore verso il futuro.
Nella sua versione integrata dalla Fondazione Museo storico del Trentino, la mostra proporrà un allestimento con un percorso che ricalca il progetto e i contenuti della mostra itinerante. Il percorso espositivo presentato a Le Gallerie – due ex tunnel stradali riconvertiti in spazio museale – sarà arricchito da alcune fotografie e oggetti provenienti dalle collezioni del Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni, tra cui alcuni modellini aerei donati dai coniugi Grottolo Cav. Daniele e Monica.
All’inaugurazione di martedì 6 giugno, saranno presenti il Generale Ispettore Capo nonché Presidente dell’Ufficio di Programma del Centenario dell’Aeronautica Militare Basilio Di Martino, il Tenente Colonnello Massimiliano Bianconi, l’assessore all’istruzione, università e cultura della Provincia autonoma di Trento Mirko Bisesti, il presidente dell’Associazione Arma Aeronautica di Trento Fabio Giaccaglia ed il direttore della Fondazione Museo storico del Trentino Giuseppe Ferrandi.
La mostra sarà visitabile dal 7 giugno fino al 3 settembre, secondo i seguenti orari: da martedì a domenica, ore 10.00-18.00 (Lunedì chiuso, ingresso libero)
Per maggiori informazioni: www.museostorico.it
Lascia una recensione