Tavolo con il ministro, Fugatti: “Trasferire gli orsi in eccesso”

Si è svolto oggi il tavolo di confronto sulla emergenza plantigradi in Trentino; presenti il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, l’assessore all’agricoltura, foreste, caccia e pesca Giulia Zanotelli, il dirigente generale del Dipartimento Protezione civile, foreste e fauna, Raffaele De Col, il ministro Pichetto Fratin e il sottosegretario Claudio Barbaro.

Siamo soddisfatti – ha affermato Fugatti al termine dell’incontro – perché oggi, per la prima volta dopo le verifiche tecniche di queste ultime settimane, il Ministero si è impegnato ufficialmente a trovare una soluzione per favorire il trasferimento degli esemplari di orso in eccesso, in un quadro di misure e interventi che garantiscano la sicurezza dei cittadini e un giusto equilibrio tra plantigradi ed esseri umani. Ora però – ha concluso il presidente della Provincia – attendiamo anche da parte del tavolo tecnico la revisione del protocollo Pacobace perché riteniamo che il Trentino debba avere l’autonomia nella gestione dei grandi carnivori”.

Non è convinta delle conclusioni del tavolo di confronto l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa), che chiede maggiore chiarezza nell’uso dell’espressione “esemplari in eccesso”, e si domanda perché a questo tavolo di confronto non siano state invitate le associazioni che lavorano per la tutela degli animali.

“Senza dubbio – ha commentato il presidente dell’Oipa, Massimo Comparotto – meglio il trasferimento dell’abbattimento, tuttavia vi sono ancora nodi da sciogliere. Siamo disponibili a confrontarci con tutte le istituzioni in campo per la salvezza e il benessere degli orsi del Trentino e aspettiamo un riscontro del Ministero sui dodici punti formalizzati dopo il “tavolo tecnico” e sulla nostra proposta di trasferimento nel Santuario Liberarty Bear Sanctuary Zărneşti gestito dall’associazione Millions of Friends, lega membro di Oipa International».

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina