“Cent’anni di Pedrotti” ha coinvolto la comunità di Trento nella settimana dal 15 al 27 maggio con laboratori, mostre fotografiche, passeggiate nel quartiere, incontri di approfondimento, spettacoli per tutti. Tutto questo in occasione, appunto, dei cent’anni della scuola equiparata dell’infanzia di Trento “Pietro Pedrotti”.
Hanno partecipato ai festeggiamenti anche i rappresentanti della Circoscrizione San Giuseppe e Santa Chiara, che ha sostenuto l’iniziativa, e della Federazione Provinciale Scuole Materne, alla quale la scuola è associata.
L’incontro “Contesti partecipativi per costruire apprendimenti e identità”, con Caterina Spillari docente e formatrice, ha permesso di dedicare un tempo alla riflessione e alla condivisione dell’idea di bambino e apprendimento promossa dalla Federazione.
Particolare attenzione è stata data alla documentazione del progetto innovativo che è stato dedicato al rapporto tra bambini e natura. Durante l’anno, infatti, le insegnanti hanno partecipato a un percorso di aggiornamento che ha portato l’attenzione al dialogo con la natura e agli aspetti positivi della presenza delle piante all’interno degli ambienti scolastici.
Un festeggiamento aperto. Oltre alle iniziative a scuola, infatti, molte proposte hanno abitato il quartiere dando vita a iniziative legate alla settimana dedicata ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, come la passeggiata nella natura attraverso i parchi del quartiere.
Nel pomeriggio di sabato, infine, grande spazio ai laboratori in giardino a cura del Museo Storico degli Usi e Costumi con i giochi di una volta, del Muse con l’esperienza “Dalle radici ai frutti”, con la proposta “Disegnare il verde” a cura di Studio d’Arte Andromeda.
Spazio anche allo spettacolo con la fiaba sonora “La strada che non andava in nessun posto”, a cura dell’Orchestra junior Diapason e con la rappresentazione teatrale “A sbagliar le storie” a cura della Compagnia del Pedrotti.
Lascia una recensione