Al METS di San Michele una mostra sulla biodiversità del Trentino

Al METS (Museo Etnografico Trentino San Michele) venerdì 12 maggio alle 17 si terrà l’inaugurazione della mostra “Biodiversità agraria e paesaggi rurali: immagini dal Trentino“. L’esposizione nasce all’interno di un più ampio progetto dal titolo “Coltiviamo la biodiversità: per conoscere e valorizzare le risorse agricole locali minacciate di estinzione”, nato per la celebrazione della Giornata nazionale della biodiversità di interesse agrario e alimentare, che ricorre il 20 maggio. Lo scopo è sensibilizzare la popolazione riguardo la conservazione delle varietà vegetali e animali che fanno parte del patrimonio sociale, storico e culturale degli ambiti rurali nei rispettivi territori di origine.

La mostra nasce dalla collaborazione della FEM (Fondazione Edmund Mach) e del METS che hanno allestito le sale del Museo costruendo a un percorso incentrato sulla valorizzazione della varietà nelle colture iconiche del Trentino, che si propone di testimoniare il passato con un percorso fotografico storico attraverso le antiche colture, e il futuro, con l’esposizione di varietà di mele del programma di miglioramento genetico della Fondazione Mach.

L’obiettivo dell’esposizione è portare il visitatore a conoscere il materiale primario a disposizione dei ricercatori FEM, in primo luogo le molteplici varietà di mele che costituiscono una parte della “collezione del germoplasma” in possesso della Fondazione, un patrimonio che è alla base del programma di miglioramento genetico del melo in corso.

La mostra è visitabile fino al giorno 2 luglio, in orario di apertura del Museo.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina