Ecco il programma della seconda giornata del Trento Film Festival, che si apre con il “Punto salute” della Sat e che si chiude all’Auditorium Santa Chiara con un dialogo tra gli alpinisti Alex Txikon, Chhepal Sherpa, Hervé Barmasse e David Gottler.
PROGRAMMA DI SABATO 29 APRILE
Ore 9.30, Casa della Sat: Prevenzione e informazione per una montagna consapevole. Punto salute Sat
Ore 10.30, Piazza Duomo: Scopriamo il paesaggio con gli ecomusei. Intervista di Radio Dolomiti a Giuseppe Gorfer, presidente della Rete degli ecomusei del Trentino
Ore 11, via Belenzani: Alganesh all’orizzonte una speranza. Alganesh Fessah dialoga con la regista Lia Beltrami
Ore 11.30, Piazza Cesare Battisti: Crespelle colorate con mix dell’orto e besciamella aromatizzata. Laboratorio Cia
Ore 12, Piazza Duomo: Cosa vedo oggi? Incontro con il responsabile del programma cinematografico, Sergio Fant
Ore 15, Fondazione Caritro: Ri-salire montagne che cambiano: strategie, strumenti e segni. Con Leonardo Bizzarro, Giorgio Daidola, Gianluca D’Incà Levis, Elisa Palazzi, Andrea Membretti, Ivo Rabanser, Francesco Salvaterra, Gloria Rech. Modera Alessandro de Bertolini
Ore 15, Palazzo Roccabruna: Vini di montagna: visioni del futuro. Viticoltura, paesaggio, turismo: cosa sta cambiando nei territori di montagna, e cosa ci riserva il futuro. Con il professor Marco Stefanini (FEM), l’architetto Giorgio Tecilla (direttore Osservatorio del paesaggio trentino), la dottoressa Rosa Roncador (Consorzio turistico Piana Rotaliana) e la dottoressa Aline Vierin (CERVIM – Aosta)
Ore 15.30: Inaugurazione T4Future in Piazza Fiera
Ore 16, Piazza Duomo: Fratelli. Viaggio al termine. Di Jacopo Storni, che dialoga con il giornalista Antonio Pirozzi
Ore 17, Palazzo Roccabruna: Assaggi resistenti: alla scoperta dei vini piwi del Trentino Alto Adige
Ore 17.30, MUSE: The future game. L’opportunità e la scomodità di un alpinismo sostenibile. L’alpinista Hervé Barmasse dialoga con Luca Castladini, giornalista della Gazzetta dello Sport e di Sportweek
Ore 17.30, Piazza Duomo: Gli ecomusei sono paesaggio. Con Alessandro Franceschini, Ilaria Perusin e Adriana Stefani
Ore 18, Palazzo Geremia: Premiazione vincitori premio Itas del libro di montagna 2023
Ore 19, Piazza Cesare Battisti: I ghiacciai, sentinelle del clima. Tra scienza e filosofia. Con Matteo Oreggioni (filosofo), Giovanni Baccolo (glaciologo) e Gianni Canale (guida alpina)
Ore 19.30, MUSE: Viaggio a Oblivia. Perché potremmo essere ecologisti ma non ci riusciamo? Di Alex Bellini, che dialoga con Edoardo Vigna (caporedattore di Pianeta 2030, Corriere della Sera)
Ore 21, Auditorium Santa Chiara: Fra ghiaccio e neve, dove l’alpinismo si fa epico. Con Fabrizio Goria, giornalista della Stampa, in dialogo con gli alpinisi Alex Txikon, Chhepal Sherpa, Hervé Barmasse e David Gottler.
Lascia una recensione