Si è spento ieri il fotografo Mario Albertini, 91 anni. “Negli ultimi 15 anni ha donato al Museo tutti i film di famiglia appartenenti al Foto Studio Albertini, fondato negli anni Venti del Novecento dal padre Mario Albertini senior (1906-1979) e portato avanti, appunto, da Mario junior”, scrive la Fondazione Museo Storico del Trentino.
“Mario era l’ultimo esponente di una famiglia che ha segnato la storia del Novecento trentino: non semplicemente dei fotografi ma degli inventori, che sicuramente hanno rappresentato un’eccellenza nel campo della fotografia”, continua la Fondazione. “Ci saranno altre occasioni per ricordarlo ancora; al momento desideriamo soltanto salutare Mario con grande affetto e riconoscenza”.
Un ricordo arriva anche dalla Sat, di cui Albertini era socio. “Un caro ricordo del nostro socio Mario Albertini – scrive la Sat – grande fotografo e camminatore, che ci ha lasciati a 91 anni, con questa bella immagine (di P. Weber) durante una delle tante escursioni cui ha partecipato con la nostra Sezione”.
Il funerale sarà lunedì 24 aprile alle 15 al cimitero di Trento.
Lascia una recensione