Il libro “L’uomo che guardava la montagna” di Massimo Calvi, giornalista di “Avvenire”, è risultato vincitore assoluto della sezione “Narrativa edita” del premio “Europa in versi” 2023.
Il volume sarà presentato anche durante il Trento Film Festival, la manifestazione dedicata al cinema e alle culture di montagna che si terrà a Trento tra il 28 aprile e l’8 maggio. “L’uomo che guardava la montagna” (San Paolo, 2022) verrà presentato a MontagnaLibri, in piazza Duomo, venerdì 28 aprile alle 17.30. Dialogherà con l’autore il direttore di Vita Trentina, Diego Andreatta, e l’arcivescovo di Trento, monsignor Lauro Tisi.
LA TRAMA
Un uomo alla fine dei suoi giorni, chiuso nel suo corpo, chiede di essere portato a trascorrere il tempo che gli resta davanti alla montagna a cui è legato. Cosa cerca l’uomo? E cosa rappresenta la montagna? Una storia che si dipana in dodici giorni (più uno), un viaggio interiore alla ricerca di se stessi. Non una fuga dalla realtà, ma un ritorno a casa. Restare, non scappare. E la montagna è un’occasione per parlare della madre, del padre, di Dio, della fede, dell’amore, della formazione dei figli, del desiderio, del rapporto con la natura, del cammino nella vita… Un romanzo costruito attorno agli elementi – acqua, aria, fuoco, pietra, legno, erba – che caratterizzano la montagna e diventano, di volta in volta, strumento per costruire un’appartenenza o momento di preghiera, si fanno memoria o carne.
Lascia una recensione