“Le radici dei boschi. La questione forestale nel Tirolo italiano durante l’Ottocento”: questo il titolo del libro che sarà presentato domani, sabato 22 aprile, alle 14.30 alla Casa del Parco di Carisolo, con una passeggiata nel Castagneto di Carisolo (in caso di pioggia al Punto lettura). Con questo appuntamento si chiude il ciclo di eventi invernali “Libriamoci-Pagine di Parco”, organizzato dal Pnab e dedicato alle pubblicazioni che toccano temi di carattere ambientale.
Sarà presente l’autore, Mario Cerato, laureato in Scienze forestali, che ha per molti anni prestato servizio presso la Provincia autonoma di Trento, dove ha diretto il Servizio Conservazione della natura e valorizzazione ambientale. “Due secoli fa, all’inizio dell’Ottocento – racconta Cerato – i montanari del Tirolo italiano ricavavano dai boschi gran parte di quanto era loro necessario per sopravvivere. Il libro documenta l’evoluzione del rapporto fra le autorità governative, le popolazioni e le loro foreste durante il XIX secolo. Attraverso storie avvenute nei più diversi ambiti territoriali viene ricostruita la storia forestale del Trentino.”
Il libro di Cerato, pubblicato nel 2019, ha ricevuto diversi riconoscimenti: è stato segnalato nella sezione “Ecologia e paesaggio” del Premio “Gambrinus Giuseppe Mazzotti” di Treviso e ha ricevuto la menzione speciale Premio Itas libro di montagna nel 2020.
Il libro e l’incontro si rivolgono non solo a coloro che operano nei boschi, ma anche al vasto pubblico che dei boschi si interessa per sensibilità culturale e ambientale.
Lascia una recensione