Un weekend dedicato alla formazione dei volontari della Croce Rossa Italiana operativi nel settore delle emergenze di protezione civile: questo quanto andrà in scena tra il 22 e il 25 aprile presso la Trentino Music Arena di Mattarello.
Sabato 22 aprile ci sarà la cerimonia di posizionamento della bandiera della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa presso la Campana dei Caduti, a Rovereto, alla quale parteciperà anche il nuovo presidente della Croce Rossa Italiana, Rosario Valastro, e il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti.
Parteciperanno al campo formativo oltre 400 volontari provenienti da tutta Italia, che verranno addestrati all’allestimento di strutture e mezzi da movimentare in pronta partenza in occasione di grandi emergenze in campo nazionale e internazionale. La Croce Rossa Italiana, è infatti presente in diverse aree di intervento fuori dai confini nazionali, dall’Ucraina alla Turchia e alla Siria.
L’evento sarà coronato da appuntamenti di contorno che si svolgeranno al Grand Hotel Trento: “Ruolo del personale sanitario volontario all’interno delle associazioni di volontariato” (sabato 22 aprile dalle 15); “Da Lampedusa 2013 a Cutro 2023: 10 anni di impegno per dare un’identità ai migranti dispersi e supportare le loro famiglie” (domenica 23 aprile dalle 10); “L’impegno del volontariato nelle attività di protezione civile: visione sul futuro tra leggi e regionalizzazioni” (lunedì 24 aprile dalle 16).
Lunedì 24 aprile, dalle 10 ci saranno le porte aperte nell’area di San Vincenzo: la popolazione potrà vedere ciò che la Croce Rossa Italiana fa regolarmente in caso di calamità e toccare con mano strutture e mezzi in dotazione, ascoltare testimonianze e ricevere informazioni dai volontari presenti in loco.
La regina della formazione e dell’esposizione sarà la nuova Eru (Emergency response unit), unità di risposta rapida alle emergenze, un campo base all’avanguardia progettato e realizzato con sistemi di ultima generazione.
Lascia una recensione