Il luogo comune dice che in Trentino, al di fuori dei principali centri, non succede mai niente, ma per smentirlo basta vedere gli oltre 140 percorsi attivati in questi anni sul territorio regionale da Generazioni, il bando per la progettazione culturale che torna anche nel 2023, questa volta in un’inedita formula biennale.
“Innesti Creativi. Ripensa, rigenera, ricrea” è il titolo dell’edizione in partenza ora, rivolta ad associazioni, cooperative, fondazioni, comitati e gruppi informali del Trentino-Alto Adige, che si propone di far crescere idee progettuali innovative, in grado di promuovere la rigenerazione di borghi e quartieri, ricucire legami e intersecare persone, luoghi e territori, riducendo le disuguaglianze fra centri e periferie e fra giovani e meno giovani. Proprio questi ultimi rappresentano, nello specifico, i macro ambiti su cui le realtà del territorio sono chiamate a sviluppare le loro progettualità: Borghi e rigenerazione; Quartieri e rigenerazione; Rigenerare legami intergenerazionali.
Tornando indietro di un anno, è facile notare come, dalla danza alla scoperta del territorio, dalle leggende del Trentino alla moda, passando dall’arte al teatro, alla comunicazione, i progetti selezionati abbracciavano le tematiche più diverse, sviluppandosi lungo tutte le vallate della regione. E così, anche per l’edizione 2023-24, l’obiettivo è quello di continuare nel solco di una tradizione di successo. “Il Bando Generazioni si conferma un punto di riferimento per le pratiche di rigenerazione dal basso e di cittadinanza attiva. Al contempo, l’edizione di quest’anno si caratterizza per una crescente attenzione a valorizzare il lavoro culturale e creativo di qualità e le tante professionalità presenti sui nostri territori”, ha spiegato Francesca Viola, coordinatrice di progetto e presidente di Young Inside, la cooperativa che assieme a Inside promuove il bando, con la collaborazione di Mercurio Società Cooperativa e con il sostegno delle Politiche Giovanili delle Province autonome di Bolzano e Trento e della Regione autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol. “Abbiamo l’urgenza di coinvolgere attivamente i nostri giovani nella valorizzazione e nel recupero di quello che poi sarà il futuro che noi lasceremo loro”, ha aggiunto il vicepresidente della Regione Giorgio Leonardi: “La cultura è da sempre parte attiva nel fare da collante tra generazioni, capace di sciogliere barriere, abbattere muri, confrontare personalità differenti e valorizzare le qualità e la creatività di ogni singolo individuo”.
Per presentare il proprio progetto, c’è tempo fino alle ore 12 di venerdì 5 maggio, dopodiché, i dodici più meritevoli accederanno ad una fase di formazione, sviluppata con gli esperti di Itinerari Paralleli, durante la quale, grazie ad un lavoro di rete e condivisione, le idee troveranno forma compiuta e definitiva. Un’ulteriore scrematura, quindi, porterà alla definizione delle tre progettualità che si aggiudicheranno il bando, e che avranno accesso ad un finanziamento fino a 35 mila euro per realizzare le azioni proposte nel corso del 2024. Tutte le informazioni sul bando sono su www.generazioni.online.
Lascia una recensione