Si è spenta all’età di 96 anni Lea Maria Pasquazzo di Ivano Fracena. Il nome di Lea è molto conosciuto nel mondo del volontariato, delle “missioni Terzo mondo”, come erano chiamate un tempo. Lea, infatti, si prodigò molto per raccogliere materiale di tanti tipi: svuotò il suo garage per riempirlo di materiale pronto per la spedizione su container e camion, forte dell’aiuto del suo amico Gioachino.
La donna ha collaborato anche con il Gruppo missionario di Folgaria. La sua attività è continuata fino a pochi anni prima del suo ricovero a Strigno. Finché la salute gliel’ha concesso ha anche fatto parte del Gruppo rinnovamento di Borgo.
È sempre stata ed è rimasta vicina al mondo Missionario: in particolare ha creato un legame profondo con l’Angola e con diversi giovani preti angolani. Ha ospitato a casa sua, per diverse estati, anche padre Filomeno do Nascimento Vieira Dias, che è l’attuale arcivescovo di Luanda, capitale dell’Angola.
Rimasta vedova giovanissima con cinque figli, non si è mai persa d’animo e ha mantenuto una fede rocciosa e incrollabile, particolarmente dedita alla preghiera. Dio l’ha premiata, tanto che ha potuto vedere l’entrata nel presbitero del suo diretto nipote don Lorenzo Romagna, arciprete di Collazzone presso la Diocesi di Orvieto-Todi. Don Lorenzo ha poi officiato, con grande emozione, la Santa Messa per le esequie presso la chiesa parrocchiale di Ivano Fracena.
Lascia una recensione