Sarà ben rappresentato il territorio Trentino a Vinitaly, la più grande manifestazione dedicata al mondo del vino che si svolgerà da domenica 2 a mercoledì 5 aprile a Verona: Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, Strada dei Formaggi delle Dolomiti, Strada della Mela e dei Sapori si presentano infatti insieme alla fiera, per raccontare i diversi territori e le iniziative in programma durante i prossimi mesi.
E così la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino presenterà un cartellone di attività annuali che iniziano con Gemme di Gusto, ricco calendario di iniziative dedicate alla primavera, in programma tutti i fine settimana del mese di maggio, con passeggiate tra i filari di vite, trekking con degustazione, gustosi picnic nella natura o aperitivi panoramici al tramonto per chiudere con la rassegna DiVin Ottobre che celebra i frutti dell’autunno. Ma non solo. Ampio spazio, infatti, verrà dato ai Viaggi e le Esperienze di gusto: pacchetti da più giorni o esperienze da vivere in giornata a piedi, in bici o in treno, create ad hoc in base alle richieste del turista, dove le visite ai produttori si alternano a quelle di siti culturali o naturalistici e a soste presso ristoratori, dal lago di Garda alle Dolomiti, dalla Vallagarina alla Piana Rotaliana, dalla Val di Cembra alla Valsugana, passando naturalmente per Trento.
La Strada dei Formaggi delle Dolomiti, operante in Val di Fiemme, Fassa e Primiero, racconterà agli ospiti le proposte dedicate alla bella stagione, come la rassegna Fiori, Erbe e Sapori, nei tre weekend dal 2 al 18 giugno, che prevede visite guidate nei campi fioriti, immersioni di foraging e esperienze in cucina a fianco degli chef, ma anche i picnic in Val Venegia e gli apericena nell’orto al tramonto, per fare solo qualche esempio. Da segnare in agenda Mountain Spring, dal 9 all’11 giugno, che riunisce passeggiate, bagni di foresta e momenti di conoscenza di fiori ed erbe di montagna. A fine giugno è tempo di montegàr, con una serie di esperienze dedicate al momento della salita in alpeggio di allevatori e animali, a cui seguiranno, in autunno, le Desmontegade, le feste per il ritorno in valle del bestiame. E ancora AlbeinMalga, Tramonti in alpeggio, Malghe a porte aperte e il Tour delle Malghe. A completare la proposta, la possibilità di acquistare uno dei tanti Cheesenic da gustare all’aria aperta, di fare un’esperienza presso un Maso Trentino o di partecipare ai numerosi momenti di gusto presso Palazzo Scopoli, Casa del Cibo di Primiero.
La Strada della Mela e dei Sapori, radicata nella Val di Non e in Val di Sole, si concentrerà soprattutto su Aprile Dolce Fiorire, dal 14 aprile al 2 maggio, manifestazione dedicata alla fioritura dei meli tra passeggiate nei frutteti, corsi di cucina contadina, itinerari fioriti e degustazioni guidate tra eremi, santuari, castelli e, ovviamente, cantine, birrifici artigianali e distillerie. Spazio, in particolare, a Fiorinda, in programma il 15 e il 16 aprile, e a Quattro ville in fiore del 23 aprile, ma anche alla novità Salotto del Gusto a Castello di sabato 22 aprile a Castel Nanno. I visitatori di Vinitaly potranno inoltre conoscere la proposta del Zicoria Festival di Sole in Val di Rabbi, che prevede due weekend – dal 21 al 24 aprile e dal 28 aprile al 1 maggio – con interessanti escursioni accompagnate nel Parco dello Stelvio per osservare il risveglio del bosco, laboratori e degustazioni. La mela, vero e proprio simbolo di questi territori, sarà poi celebrata nel suo naturale passaggio da fiore a frutto, in occasione di Pomaria ad ottobre.
Vinitaly sarà infine occasione per presentare e raccontare al mondo di professionisti e winelovers presenti il ricco calendario eventi #trentinowinefest, le manifestazioni enologiche, tra cui spiccano quelle dedicate ai vini testimonial: DiVinNosiola, quando il vino si fa santo, in programma fino all’8 aprile tra Valle dei Laghi e Trento; la Mostra del Teroldego, dal 19 al 21 maggio a Mezzocorona; Müller Thurgau: Vino di Montagna, dal 6 al 9 luglio a Cembra-Lisignago; Uva e dintorni, dall’1 al 3 settembre ad Avio; La Vigna Eccellente…ed è subito Isera, dall’8 al 10 settembre a Isera; e La notte degli alambicchi accesi, dal 7 al 10 dicembre a Santa Massenza di Vallelaghi.
Lascia una recensione