Marzo è il mese di sensibilizzazione sull’endometriosi, una malattia che – riporta il Ministero della Salute – colpisce il 10-15% delle donne in età riproduttiva e il 30-50% delle donne infertili o che hanno difficoltà a concepire.
Domani sera, 28 marzo, in occasione della Giornata internazionale della consapevolezza sull’endometriosi, la fontana del Nettuno di Trento si colorerà di giallo.
Quest’anno ricorre inoltre la quarta edizione della call to action “Facciamo luce sull’endometriosi”. L’iniziativa, promossa da A.L.I.C.E. Odv – Endomarch Team Italy, mira a informare la popolazione su questa patologia cronica e invalidante.
Ci aveva raccontato la sua storia la trentina Mariafrancesca Vassallo, classe 1991, che ha fondato qualche anno fa la pagina Instagram “endo_andme” per sensibilizzare sull’endometriosi (qui l’articolo). Le persone che le scrivono, ci aveva detto, “vogliono sentirsi ascoltate e capite; quella di vedere il proprio dolore e la propria esperienza ‘validati’ è una necessità, perché di solito accade il contrario. Moltissime persone mi hanno detto che avrebbero fatto vedere il mio profilo a genitori, partner e amici per permettere loro di capire il proprio dolore”.
Lascia una recensione