La Provincia di Trento non avrebbe mai chiesto un parere all’Ispra riguardo l’abbattimento di MJ5, l’orso di 18 anni che si è reso responsabile dell’aggressione contro un escursionista, in Val di Sole, lo scorso 5 marzo.
Questo secondo l’Oipa (Organizzazione internazionale protezione animali), la quale comunica che, dopo aver chiesto, in data 15 marzo, all’Ispra di accedere agli atti sulla vicenda di MJ5, l’Ispra ha risposto così il 20 marzo scorso: “Con riferimento alla richiesta di accesso pervenuta e acquisita al protocollo Ispra con n. 13875, si comunica che non risulta agli atti dello scrivente Istituto alcuna richiesta di parere circa quanto in oggetto, né quindi è stato prodotto alcun parere in merito da parte di Ispra”.
“Invitiamo la Provincia autonoma di Trento, invece di lavorare per l’abbattimento di MJ5, ad avviare finalmente iniziative per una serena convivenza tra uomo e animali selvatici per lo meno con una maggiore ed efficace informazione a residenti, turisti ed escursionisti, sistemi di dissuasione che allontanino la fauna dall’abitato, corridoi ecologici per evitare incidenti”, dichiara il presidente dell’Oipa, Massimo Comparotto.
Lascia una recensione