Dopo sette anni di presidenza, Giorgio Boneccher si è dimesso dal ruolo di vertice di ACAV, l’Associazione Centro Aiuti Volontari, rimanendo però membro del Consiglio Direttivo e supporto fondamentale nella gestione dell’organizzazione. Il nuovo Presidente è Giacomo Merlo, avvocato di Trento e membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione dal 2019. Nel ruolo di vice Presidente è stata confermata Laura Strada.
L’Associazione Centro Aiuti Volontari, nata nel 1985, è una organizzazione non governativa che opera in Uganda, un paese risparmiato dalle guerre e dove l’età media della popolazione è di appena 17 anni. In questa terra, ACAV scava e riabilita i pozzi d’acqua e consente l’accesso a fonti idriche sicure per l’agricoltura e il sostegno alla popolazione. Nel tempo, facendo leva sull’importante coinvolgimento delle risorse umane locali, ha ampliato il raggio d’azione: non solo pozzi ma anche scuole, formazione professionale e assistenza tecnica in campo agricolo, dove vengono privilegiati interventi sostenibili e rispettosi dell’ambiente.
ACAV è, inoltre, vicino ai rifugiati del Sud Sudan che, scappando da una lunga guerra civile, hanno trovato asilo nei campi profughi dell’ Uganda. Acqua, istruzione, sviluppo sono i cardini dell’impegno dell’associazione che opera attraverso progetti europei e con il sostegno di enti pubblici e donazioni. Quindi un impegno concreto, costante, importante in un tempo segnato dalla guerra in Ucraina e ancor prima dal Covid-19 con pesanti conseguenze anche sul tessuto sociale, economico, sanitario dell’Uganda.
Lascia una recensione