Sarà la poesia la protagonista, domenica 26 febbraio alle ore 18, del secondo appuntamento con le soirée de I (nuovi) Concerti della Domenica della Società Filarmonica di Trento: in programma, infatti, c’è Poesia è rifare il mondo!, una selezione delle più belle poesie di Padre Davide Turoldo (1916 – 1992), selezionate su indicazione e sollecitazione di alcune persone che in vita lo hanno conosciuto: Ermes Ronchi, Gianfranco Ravasi, Enzo Bianchi, Bruno Forte, Pierangelo Sequeri, Franco Loi, Moni Ovadia, Arnoldo Mondadori, e messe in musica da Domenico Clapasson e l’ensemble Soledad Sonora.
I due autori danno vita concreta alla forte, ma nascosta, musicalità del grande profeta friulano, poeta “ribelle” innamorato di Dio e dell’uomo, mentre la recitazione è affidata all’attore Luciano Bertoli e le musiche, nella duplice veste di commento sonoro al testo e di brani autonomi, sono state composte dal maestro Clapasson.
“Ho avuto la fortuna di incontrare padre Turoldo quando avevo poco più di vent’anni. – racconta il maestro Clapasson – Avevo ricevuto direttamente da lui l’invito a mettere in musica i suoi Inni: voleva fortemente che fossero cantati, credeva nell’uso liturgico del canto. Ne scrisse tantissimi, e tutti in metrica musicata. Credo che i suoi testi siano oggi più attuali di quando li scrisse”. L’unione della parola potente e “scandalosa” di Turoldo con le musiche inedite di Clapasson, permetterà a chi già conosce padre Turoldo di apprezzarne più profondamente l’opera e a chi ancora non lo conosce di avvicinarlo in maniera suggestiva.
I (nuovi) Concerti della Domenica continueranno con la soirée domenicale del 5 marzo. Alle ore 18 torna a Trento con tutta la sua creatività e dinamicità Samuele Ghezzi in Filarmonica con gli Hi-Stakes. Una voce che si fonde con i timbri scuri dei sax sostenuti e incalzati dai classici strumenti ritmici e armonici del Rhythm and Blues. I titoli di accesso possono essere acquistati online o presso della Società Filarmonica di Trento con diverse soluzioni e offerte, consultabili sul sito filarmonica-trento.it.
Lascia una recensione