Dal 13 al 17 febbraio si tiene a Villa Sant’Ignazio, in via delle Laste, 22 a Trento il Corso di sensibilizzazione all’approccio ecologico-sociale al “ben-essere” nella comunità (metodo Hudolin), promosso da ACAT Trento Centro, Sud e Valle dei Laghi, Associazione A.M.A. Trento, A.GE.DO Trentino e Ordine degli Assistenti sociali del Trentino – Alto Adige.
Il corso è gratuito e aperto a tutti: operatori/professionisti sociali e sanitari, amministratori, insegnanti, ragazzi e genitori delle scuole superiori, studenti universitari, sacerdoti, volontari, singoli cittadini e membri di Club e di gruppi attivi in esperienze di auto-mutuo-aiuto. La diversa provenienza dei partecipanti rappresenta il valore aggiunto del corso, affermano i promotori.
Tra le finalità, sensibilizzare i corsisti a mettere in discussione i propri stili di vita, nell’ottica della promozione del benessere, della coesione sociale e della sostenibilità ambientale; informare circa i problemi di salute, le fragilità relazionali, esistenziali presenti nella comunità; favorire il protagonismo della Comunità attraverso la cultura dell’auto-mutuo-aiuto, del fareassieme e dell’integrazione socio-sanitaria tra pubblico, privato sociale e volontariato.
E’ prevista attività di laboratorio con lavori in plenaria, piccoli gruppi con conduttore e autogestiti, esperienza di conoscenza diretta con visite ai gruppi attivi sul territorio.
Il corso è accreditato Ecm per tutte le professioni sanitarie e dall’Ordine degli Assistenti sociali.
Per informazioni e iscrizioni: Apcat Trentino, tel. 0461.914451, e-mail: segreteria@apcattrentino-centrostudi.it.
Lascia una recensione