In costume sotto il ghiaccio di Lavarone a 70 anni

In occasione del prossimo stage “Under Ice 2023”, organizzato da O.P.E.S. (Organizzazione Per l’Educazione allo Sport) per i prossimi 28 e 29 gennaio sul Lago di Lavarone, Gabriele di Costanzo, meglio noto come Gabriele Kipewa, si cimenterà in un’impresa, mai tentata prima da un uomo della sua età: una nuotata in apnea, in costume da bagno, sotto il ghiaccio, all’età di 70 anni.

L’evento si svolgerà domenica 29 gennaio alle ore 13, ed è frutto del percorso che Gabriele Kipewa, da anni ha intrapreso, seguendo una strada di meditazione attraverso il freddo.

Un’impresa che si svolgerà in piena sicurezza, Gabriele Kipewa, infatti, potrà contare sull’assistenza di alcuni sub che documenteranno la sua performance, ma soprattutto veglieranno sulla sua incolumità. Da abruzzese di nascita, forte è il sue legame con la montagna: oltre a scalare il Gran Sasso, Gabriele Kipewa ha scalato anche alcune vette importanti delle Alpi Marittime, tra cui il Monte Argentera (Terra). Tra le sue esperienze anche le immersioni subacquee e le tecniche legate alla meditazione del freddo che gli hanno permesso di affrontare il bagno invernale in laghi ghiacciati di montagna, non ultimo il Lago Titicaca a quota 3.900 m slm.

“Sono passati diversi anni da quando ho conosciuto Gabriele Di Costanzo “Kipewa”. Un giorno lontano ricevo una telefonata, che mi dice “voi organizzate le immersioni sotto i ghiacci, io insegno la meditazione del freddo, posso partecipare?”. Perché no! Quando la mattina è sceso sul lago innevato e ghiacciato, arrivato con il suo poncho e costumino (zuccotto e occhiali) lungo il sentiero per arrivare sul punto dove sarebbe entrato in acqua. Camminava a piedi scalzi nell’acqua gelata, calava il silenzio delle persone sub e non sub, che erano lì, tutti a bocca aperta a seguire con estrema attenzione, cosa avrebbe fatto”, racconta Enzo Polimeni, referente nazionale del settore subacquea di Opes Italia: “Con grande ammirazione – conclude Polimeni – ho sempre seguito le sue performance, non posso che condividere questa sua grande impresa, festeggiare i suoi 70 anni seguendolo sotto il ghiaccio (magari io con la muta stagna)”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina