È stato confermato anche in Trentino lo sciopero dei distributori di carburante proclamato contro le scelte del governo Meloni sulla gestione del caro carburanti, prima con il mancato rinnovo del taglio delle accise, poi con le accuse sulla speculazione dei benzinai.
Lo sciopero è indetto dalle 19 del 24 gennaio alle 19 del 26 gennaio per la viabilità ordinaria. Per la rete autostradale, invece, lo sciopero è attivo dalle 22 di martedì 24 gennaio alle 22 del 26 gennaio.
Durante le giornate di sciopero, gli impianti autostradali di distribuzione carburanti, sulla A22 in territorio trentino, “Nogaredo ovest” (direzione Modena) e “Paganella est” (direzione Brennero) garantiranno il servizio. Lo prevede un’ordinanza firmata dal presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti.
La normativa prevede che durante le giornate di sciopero il livello minimo di prestazione deve essere assicurato da una stazione di servizio ogni 100 chilometri. Un gruppo di lavoro tecnico istituito nell’ambito della Commissione attività produttive della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha elaborato a questo scopo una turnazione nazionale in caso di sciopero negli impianti autostradali.
Lascia una recensione