La Chiesa di Trento si unisce all’invito di papa Francesco che, nell’udienza di mercoledì 28 dicembre, ha chiesto a tutti di pregare per il papa emerito Benedetto XVI. “Vorrei chiedere a tutti voi una preghiera speciale per il Papa emerito Benedetto – ha detto Francesco -, che nel silenzio sta sostenendo la Chiesa. Ricordarlo, è molto ammalato, chiedendo al Signore che lo consoli, che lo sostenga in questa testimonianza di amore alla Chiesa, fino alla fine”.
Anche il presidente della CEI, il cardinale Matteo Zuppi, ha chiesto alle diocesi italiane di unirsi nella preghiera. “In questo momento di sofferenza e di prova – ha detto Zuppi -, ci stringiamo attorno al Papa emerito. Assicuriamo il ricordo nella preghiera nelle nostre Chiese, nella consapevolezza, come lui stesso ebbe a ricordarci, che ‘per quanto dure siano le prove, difficili i problemi, pesante la sofferenza, non cadremo mai fuori delle mani di Dio, quelle mani che ci hanno creato, ci sostengono e ci accompagnano nel cammino dell’esistenza, perché guidate da un amore infinito e fedele’. Il suo restare ‘in modo nuovo presso il Signore Crocifisso’, continuando ad ‘accompagnare il cammino della Chiesa con la preghiera e la riflessione’ costituisce un messaggio forte per la comunità ecclesiale e per l’intera società”.
“L’arcivescovo Lauro – scrive l’Arcidiocesi di Trento – fa suo questo invito, raccomandando a tutte le comunità parrocchiali di accompagnare con la preghiera e con sentimenti di profonda gratitudine papa Benedetto in questo difficile momento”.
Lascia una recensione