Circonvallazione, conclusa la prima fase della campagna di monitoraggio ambientale a Trento Nord

Si è chiusa la prima fase della campagna di monitoraggio ambientale a Trento Nord per la realizzazione della circonvallazione ferroviaria di Trento, svolta da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane).

I dati sono stati raccolti da Italferr a seguito delle prescrizioni degli enti territoriali competenti. La fase di analisi delle acquisizioni effettuate in campo è stata condotta ricorrendo al contributo dell’Università Tor Vergata.

Gli esiti degli studi si basano sulle analisi ambientali pregresse acquisite dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e sulle risultanze dei monitoraggi del “cantiere pilota” di Trento nord, allestito lo scorso settembre per simulare le lavorazioni previste nel progetto della Circonvallazione di Trento.

“I risultati acquisiti – spiega la Pat – rassicurano sull’adeguatezza dell’impostazione del progetto della circonvallazione ferroviaria e sulla realizzabilità delle operazioni di scavo previste. Sono allo stesso modo rassicuranti i risultati dei sondaggi profondi, richiesti dall’Amministrazione comunale, sotto il sedime della linea ferroviaria”.

Lo studio e i risultati saranno oggetto di approfondimento con Comune e Provincia in uno specifico Tavolo Tecnico – Scientifico con la fondamentale presenza di APPA – Agenzia Provinciale per la protezione dell’ambiente della Provincia Autonoma, e dell’Università di Tor Vergata incaricata per gli studi di settore da Italferr, progettista dell’intervento.

Sono inoltre calendarizzate, nelle prossime settimane, attività di misurazione analoghe a quelle già condotte in area Ex Sloi nel settembre scorso, in area Ex Carbochimica, nell’attuale cantiere di bonifica della roggia Lavisotto.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina