“I numeri ci dicono che sono 35 mila le persone arrivate oggi (ieri, 8 dicembre, ndr) in città. Le strutture ricettive sono al completo”.
Questo il commento che il sindaco di Trento, Franco Ianeselli, ha affidato ai social nel giorno dell’Immacolata, con un “boom” di turisti che ha scelto Trento e i suoi mercatini come meta. “Dopo due anni di pandemia – aggiunge Ianeselli – è stupendo vedere la nostra Trento tornare a riempirsi, migliaia di persone che la scelgono per vivere giornate di festa. Il Covid, con il suo carico di lutti e fatica, ci ha insegnato a godere appieno di questi momenti. Grazie a tutti quelli che, dal Comune all’Apt e a tutti gli operatori economici, sono al lavoro per fare di Trento una meravigliosa città del Natale”.
“Girando in città oggi, lo confesso, mi sono messo a origliare – scrive Ianeselli nel post Facebook -. I turisti a pranzo che pianificavano il pomeriggio ai mercatini, quelli che invece progettavano di andare al Muse. Ho visto bambini felici pattinare alle Albere”. Qui, infatti, gli esercenti del quartiere hanno allestito, assieme al Consorzio Trento Iniziative, una pista di pattinaggio in materiale sintetico per grandi e piccoli.
La pista sarà aperta tutti i giorni dalle 14 alle 21, fino all’otto gennaio. L’entrata è di 5 euro, comprensiva di noleggio dei pattini, mentre entrano gratuitamente i bambini fino ai 6 anni d’età. “Abbiamo stretto una collaborazione con le associazioni sportive degli sport del ghiaccio”, ci spiegava Cristina Marzari, titolare del Dolcemente e portavoce delle attività economiche del quartiere il giorno dell’apertura della pista, il 19 novembre. “Avremo alcune performance dei bambini dell’Hockey Trento e degli interventi con i campioni olimpionici del curling, tra cui Amos Mosaner. Con lui – aggiungeva – ci siamo conosciuti in occasione del Festival dello Sport, e abbiamo parlato proprio dell’idea di questa pista”.
Lascia una recensione