Il professor Giuseppe Tognon è stato confermato presidente della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi per il quinquennio 2022-2027. L’incarico è stato conferito dal cda della Fondazione, su designazione del presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti.
Il cda si è riunito nel giorno del conferimento del premio internazionale “Alcide De Gasperi: costruttori d’Europa” al presidente sloveno Borut Pahor. La decisione di confermare Tognon nel ruolo di presidente è stata presa all’unanimità.
Storico delle idee, Giuseppe Tognon è professore di Storia dell’educazione presso l’Università cattolica LUMSA di Roma. Nato a Bergamo nel 1956, sposato con due figlie, si è laureato e perfezionato in Filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa e si è specializzato in Francia e in Germania. Ha insegnato presso le università di Venezia, di Pisa, di Parigi. Dal 1996 al 1998 è stato Sottosegretario di Stato per la Università e la Ricerca scientifica e tecnologica nel primo governo Prodi. Nel 2007 è stato chiamato in Trentino a guidare il Comitato scientifico della nuova Fondazione Bruno Kessler ed ha fatto parte della Commissione provinciale per la riforma della università di Trento. È membro della giuria del Premio provinciale “Alcide De Gasperi: costruttori d’Europa” e Presidente dell’Edizione nazionale dell’Epistolario di Alcide De Gasperi. Nel 2017 il presidente Mattarella lo ha nominato Commendatore della Repubblica.
Lascia una recensione