Nasce il Consorzio ApT del Trentino, una società composta dalle Aziende per il Turismo della Provincia di Trento, che si è costituito formalmente questa mattina a Trento.
Il Consorzio ha l’obiettivo di favorire maggiori servizi, nuove competenze ed economie di scala nel settore turistico a favore dei territori trentini. È guidato dal presidente dell’Apt Val di Sole, Luciano Rizzi, e dà ufficialità al Tavolo dei Presidenti delle Apt, un organo informale che negli ultimi anni è stato spesso convocato e ha permesso di creare momenti di confronto tra le varie Aziende per il Turismo trentine.
“La Riforma del turismo trentino introdotta dall’assessore Roberto Failoni – afferma il presidente del Consorzio ApT del Trentino Luciano Rizzi – ha favorito e incentivato il dialogo tra le varie ApT del territorio. La legge ha dato vita a un sistema del turismo sempre più interconnesso, con ruoli e competenze ben definite e nuovi scenari che vanno oltre i confini territoriali. Questo ha aperto la strada a nuove importanti opportunità per le ApT e per gli operatori. Sarà compito del Consorzio, adesso, dare concretezza alla volontà di erogare maggiori servizi e rendere le ApT protagoniste in positivo dell’evoluzione del turismo trentino. In questi mesi abbiamo creato maggiore compattezza e dialogo rispetto al passato, e siamo certi che le ricadute di questa sinergia saranno positive sotto tutti i punti di vista”.
Il Consorzio si occuperà della gestione diretta e indiretta di servizi di ogni genere indirizzati a favorire lo sviluppo di nuove e maggiori competenze e di economie di scala dei soci che permettano di sviluppare le loro attività e raggiungere al meglio gli obiettivi di promozione dei territori e delle loro attività.
In particolare, l’attività della Società è diretta a prestare ai soci ogni forma di assistenza, anche attraverso servizi di tipo contrattuale, amministrativo, contabile, legale, fiscale, sindacale, organizzativo, economico e tecnico. Il Consorzio potrà assistere e rappresentare i soci nei rapporti, anche contrattuali, con enti pubblici e privati, promuovendo opportune iniziative legislative per il loro sostegno e sviluppo. Tra gli obiettivi c’è anche la promuovere della formazione, della qualificazione e dell’aggiornamento professionale degli amministratori e dei dipendenti delle società, con la promozione di corsi per l’accrescimento delle professionalità. Ma il Consorzio si occuperà anche di effettuare studi e ricerche di mercato, promuovere ed organizzare convegni e manifestazioni di interesse comune, promuovere occasioni di incontro tra amministratori e dipendenti anche nell’ambito di attività ricreative, sportive e di intrattenimento, sviluppando quindi ogni forma di approfondimento e arricchimento della conoscenza tra le persone. Infine, la neocostituita società potrà stipulare, nell’interesse dei soci nonché degli amministratori e dipendenti dei soci medesimi, accordi, protocolli e convenzioni per la fruizione di servizi e/o l’acquisto di beni.
Lascia una recensione